Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Massimino


alb123

Risposte migliori

Questa è la quarta, un bel sesterzio di Massimino, niente di particolare ma comunque decente?.

Secondo voi una conservazione tipo MB o BB sarebbe troppo alta?

Grazie in anticipo,

Alb123

 

IMG_20170603_161300.jpg

IMG_20170603_161457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io per le romane non uso gradi di conservazione mi hanno spiegato che per loro non vale come per quelle più moderne, tutto sommato è una conservazione discreta con un'usura uniforme sia al dritto che al retro a me piace

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  per un confronto ti posto la mia che dovrebbe essere quella o perlomeno le è molto vicina ,

per questo tipo di monete lascerei perdere la classificazione che si usa per le monete moderne

essendo in gioco valori troppo soggettivi !

Massimino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

6 ore fa, fabietto83 dice:

Sarei propenso al MB,per curiosita' quanto pesa?sembra bello cicciotto?

Si @fabietto83 domani proverò a mettere il peso, ti confermo che comunque la moneta è bella cicciotta come dici tu:).

Grazie anche a @garbo82 e a @romanus, la cui moneta è sicuramente più bella della mia.

Buonanotte,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche per me questo sesterzio non arriva al BB, rappresenta comunque un bel pezzo di storia.

Per quanto riguarda poi i gradi delle conservazioni delle monete antiche, che piaccia o meno, sono usati sia nelle aste che sui cataloghi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

 

Ciao, ho letto anche gli altri tuoi post sulle monete che hai comprato, se posso darti un consiglio, la prossima cosa che dovresti acquistare dovrebbe essere una bilancia  di precisione (fa parte della dotazione che un collezionista non può non avere), le trovi a prezzi intorno ai 40 euro (lo so che ci compreresti 4 monete romane, ma l'acquisto lo fai una volta e lo userai per tutte le monete che comprerai in futuro).

Parere personale: trovo anche io poco sensato dare scale di conservazione sulle monete classiche, le aste le danno, ma alla fine (per quel che riguarda me) la moneta la vedi e se ti piace/prezzo onesto la compri indipendentemente dalla conservazione scritta

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , come ha scritto giustamente @Sirlad, i gradi di conservazione delle monete antiche , che piaccia o non piaccia , esistono e determinano pesantemente il prezzo di vendita ; se  poi questo giudizio sulle conservazioni sia spesse volte soggettivo e variabile e' un altro discorso a cui il compratore puo' convalidare il giudizio o meno , anche perché moltissime monete romane di grande rarita' si acquistano anche in condizione scadente tipo un MB . Esistono comunque dei parametri di giudizio di massima a cui ciascuno puo' fare riferimento e determinare se la moneta sia un MB , BB , SPL , lasciando perdere il B e il FDC , questi parametri sono in funzione dello stato di conservazione del modulo , della lettura e della conservazione delle legende e delle allegorie nel D/R ; secondo me in questo giudizio non entrano in gioco le patine , perché una moneta potrebbe essere spatinata per motivi naturali di giacenza , ma perfettamente conservata ed arrivare ad uno SPL , la patina originale e' solo un valore economico aggiunto , spesso determinante , al grado di conservazione della moneta . Questa e' la teoria , poi in pratica ognuno acquista monete antiche indipendentemente dallo stato in cui e' arrivata a noi , secondo l' emozione , l' interesse storico o altro motivo , che provoca individualmente .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma in questo periodo non sono stato molto bene di salute e perciò non avevo visto le risposte a questa discussione successiva.

@Ase84 per quanto riguarda la bilancina e tutti gli strumenti professionali non ti preoccupare, li ho comprati subito dopo un intervento di @TheWhiteFly a una mia discussione già un pò di tempo fa:D...

Per il resto che si voglia o no l'attribuzione di una conservazione in linea di massima per cui mi trovo d'accordo con @Legio II Italica.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.