Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina I


alb123

Risposte migliori

Salve a tutti,

Vi volevo presentere questo denario di Faustina I che al dritto è in condizioni non troppo buone, ma che al rovescio da una sensazione veramente molto gradevole tranne per il conio leggermente decentrato.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un parere su conservazione, magari solo del rovescio:D,valore e catalogazione RIC.

Saluti,

Alb123

IMG_20170604_180729.jpg

IMG_20170604_180907.jpg

IMG_20170604_181020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami@Alb123
e non prenderla a male... ma ti stai perdendo (a mio avviso) il bello della numismatica. Mi spiego e ti giro la seguente domanda:
- sappiamo che di tratta di un denario di Faustina I . Ma questo rovescio cosa significa? Cosa indica? Cosa riporta la legenda e perchè (perchè ogni legenda ha un perché)?
Ovvero... va bene lo stato di conservazione, va bene il valore (che si impara nel tempo guardando molti esemplari) ma questi tecnicismi sono importanti o è piú importante il messaggio e la Storia che di cela dietro l'esemplare?
Ribadisco, non prendertela a male... voglio solo darti uno spunto di riflessione.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Illyricum65 dice:

Scusami@Alb123
e non prenderla a male... ma ti stai perdendo (a mio avviso) il bello della numismatica. Mi spiego e ti giro la seguente domanda:
- sappiamo che di tratta di un denario di Faustina I . Ma questo rovescio cosa significa? Cosa indica? Cosa riporta la legenda e perchè (perchè ogni legenda ha un perché)?
Ovvero... va bene lo stato di conservazione, va bene il valore (che si impara nel tempo guardando molti esemplari) ma questi tecnicismi sono importanti o è piú importante il messaggio e la Storia che di cela dietro l'esemplare?
Ribadisco, non prendertela a male... voglio solo darti uno spunto di riflessione.

Ciao
Illyricum
emoji6.png

Certo @Illyricum65 che ti capisco e non mi offendo assolutamente per ciò che hai detto, anzi mi scuso poichè sono stato preso dalla frenesia di mostrare ciò che avevo comprato ed ero interessato a sapere i pareri di altre persone in merito dato che spesso non ho la possibilità di confrontarmi con altra gente su questa bellissima passione.

Scusandomi ancora, per oggi sarà meglio non postare più niente ha ha ha?.

A presto,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No Alb(erto?) posta pure, il Forum é luogo di scambio ma non limitarti all'aspetto pratico/tecnico, é questo il discorso. Prima cerca qualcosa da te, sei giovane e puoi imparare tantissimo. Ad esempio per rompere il ghiaccio per questo esemplare cerca FAUSTINA + la legenda del rovescio... cosa ci leggi? Cosa vi é rappresentato?
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Illyricum65 dice:

No Alb(erto?) posta pure, il Forum é luogo di scambio ma non limitarti all'aspetto pratico/tecnico, é questo il discorso. Prima cerca qualcosa da te, sei giovane e puoi imparare tantissimo. Ad esempio per rompere il ghiaccio per questo esemplare cerca FAUSTINA + la legenda del rovescio... cosa ci leggi? Cosa vi é rappresentato?
Ciao
Illyricum
emoji6.png

Ciao @Illyricum65 si Alb sta per Alberto.

Io penso sia compatibile con il RIC 339a e che appartenga alla categoria dei denari con al R/IUNONI REGINAE e il pavone con la coda aperta, ma aspetto pareri per la conferma.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo! Oltre al pavone c'è peró anche un trono e un'asta. Cosa significano questi oggetti? E che c'entra Giunone?
Ciao
Illyricum
[emoji4]

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Vigno dice:

ma siete sicuri che questa moneta sia "buona" ? bo? su questo forum ho visto sentenze di falsità per molto meno....

Ciao @Vigno, se affermi che la monete è dubbia o falsa ci spieghi anche il perché?  Se devo essere sincero anche a me le foto non convincono troppo, soprattutto quelle con sfondo chiaro ed il /R mi da l'idea della fusione.

Ma io sono un neofita e non mi pronuncio... tu che dici invece?

Grazie.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah anche a me dà da pensare, soprattutto il rovescio: aspetto generele "molle", nessuna linea di fuga, bollicine in positivo (si veda quella in prossimità della "N" di "IVNONI").

Il diritto è strano, ammetto però che mi sfugge e non riesco a giudicarlo.

Inoltre sembra quasi che l'aspetto del diritto ed il rovescio non abbiano nulla a che fare l'uno con l'altro.

Senza emettere sentenze che non mi sento di dare, devo dire che, nel dubbio, non l'avrei comprata.

Riguardo alla questione iconografica posta da @Illyricum65: al rovescio il trono e lo scettro rappresentano la condizione di Augusta. Il Pavone è l'animale simbolo di Giunone: infatti la coda del Pavone rappresenta gli occhi del mostro Argo posto da Giunone stessa a guardia di Io, amante di Giove. L'associazione di Giunone con Faustina è un ovvio parallelismo della stessa con la regina degli dei.

In genere il trono VUOTO è utilizzato per le monete postume (si vedano altri esempi  sempre di Faustina I però divinizzata e della figlia Faustina II. Per quest'ultima questo rovescio è raffigurato solo sulle monete postume). In questo specifico sembrerebbe logico ipotizzare che questa moneta fosse stata coniata con Faustina I ancora in vita (si veda infatti come al diritto non sia riportata la dicitura "DIVA") il che sarebbe abbastanza singolare: . Mi sapresti dire qualcosa di più a tal proposito? Io al contrario ho sempre pensato che questa moneta fosse stata coniata nell'intervallo di tempo intercorso tra la morte di Faustina e la sua divinizzazione.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ross14 dice:

Mah anche a me dà da pensare, soprattutto il rovescio: aspetto generele "molle", nessuna linea di fuga, bollicine in positivo (si veda quella in prossimità della "N" di "IVNONI").

Il diritto è strano, ammetto però che mi sfugge e non riesco a giudicarlo.

Inoltre sembra quasi che l'aspetto del diritto ed il rovescio non abbiano nulla a che fare l'uno con l'altro.

Senza emettere sentenze che non mi sento di dare, devo dire che, nel dubbio, non l'avrei comprata.

Riguardo alla questione iconografica posta da @Illyricum65: al rovescio il trono e lo scettro rappresentano la condizione di Augusta. Il Pavone è l'animale simbolo di Giunone: infatti la coda del Pavone rappresenta gli occhi del mostro Argo posto da Giunone stessa a guardia di Io, amante di Giove. L'associazione di Giunone con Faustina è un ovvio parallelismo della stessa con la regina degli dei.

In genere il trono VUOTO è utilizzato per le monete postume (si vedano altri esempi  sempre di Faustina I però divinizzata e della figlia Faustina II. Per quest'ultima questo rovescio è raffigurato solo sulle monete postume). In questo specifico sembrerebbe logico ipotizzare che questa moneta fosse stata coniata con Faustina I ancora in vita (si veda infatti come al diritto non sia riportata la dicitura "DIVA") il che sarebbe abbastanza singolare: . Mi sapresti dire qualcosa di più a tal proposito? Io al contrario ho sempre pensato che questa moneta fosse stata coniata nell'intervallo di tempo intercorso tra la morte di Faustina e la sua divinizzazione.

Grazie a tutti per i pareri, in particolare a @Ross14 per le varie precisazione.

Comunque domani se avrò tempo proverò a fare altre foto migliori, capisco i vostri dubbi sull'autenticità dato che le due facce sembrano appartenenti a due monete diverse, ma io sono convinto della sua autenticità però lascerò che siano le foto a parlare a differenza di queste fatte in modo un pò frettoloso.

Anche io non mi spiego il colore scuro al rovescio, ma ritengo che sia stato meno "trattato" rispetto al dritto che appare quasi corroso.

Grazie a tutti per i pareri che spero cambieranno a foto migliori postate:D,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Certe mattine mi sveglio fautore di una regola tale che se un principiante acquista da privati su ebay non chieda dopo pareri sull'autenticità :) 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Certe mattine mi sveglio fautore di una regola tale che se un principiante acquista da privati su ebay non chieda dopo pareri sull'autenticità [emoji4] 

Sono monete acquistate a Roma ad una manifestazione numismatica, non da ebay. Non so se da privato o da venditore professionista.
Poi uno dubbi se li pone, dopo l'entusiasmo iniziale. Alberto é giovane e deve studiare. Lasciamogliene il tempo... ;)

Ciao
Illyricum
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so @vickydog cosa ti abbia fatto pensare che l'abbia comprata su ebay visto che non saprei ne anche farlo:D.

Grazie @Illyricum65 per la comprensione dimostrata.

Invio come promesso nuove foto sperando di favorire possibili chiarimenti sull'autenticità del denario in questione (ho cercato nell'ultima foto di ingrandire la parte che non convinceva @Ross14).

Attendo vostri pareri e vi ringrazio,

Alb123

IMG_20170606_152411.jpg

IMG_20170606_152553.jpg

IMG_20170606_152735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Ross14 dice:

Caspita, esempio di come l'aspetto possa cambiare da una foto all'altra.

In queste ultime l'impressione del rovescio è, a mio parere, decisamente migliore (argento cristallizzato?).

Si hai ragione tutto un altro effetto, prima appariva molto più scura di quanto non fosse:D!

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TheWhiteFly dice:

A me da l'idea che l'abbiano pulita con agenti chimici troppo aggressivi.

Ne ho anch'io qualcuna che le somiglia molto.

Ciao.

TWF

Stessa idea che penso sia quella più plausibile tra tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

@alb123, è bello questo denarino, tienitelo stretto.

Saluti

Grazie mille @Sirlad lo farò, anche se peccato per la povera augusta faustina sfigurata? ha ha ha!

La tua nuova immagine del profilo è molto bella.

Ciao,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

Grazie @alb123, mi fa piacere che ti piaccia, anche se non possiedo quel bellissimo sesterzio di Nerone, purtroppo è fuori dalle mie possibilità.

Ti saluto

Non ti preoccupare è bellissimo anche solo vederlo:D.

A presto e grazie per la gentilezza,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Vigno dice:

Intendi questa (il link non si apre)?

normal_Faustina_sen2.thumb.jpg.0a969843b83f6b2ad74bd56e8e678ce7.jpg

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.