Vai al contenuto
IGNORED

Album della Repubblica di San Marino


Tm_NPZ

Risposte migliori

Amici, voglio sottoporvi questo oggetto che mi ha sempre affascinato; si tratta di un album con 12 cartoline riguardanti la Repubblica di San Marino. A quanto pare è completo, in quanto non vedo segno di strappo sull'ultima raffigurazione.
Non conosco l'anno di produzione (sembrerebbe prodotto nel lasso di tempo dagli anni '20 agli anni '30 del '900); l'unica cosa chiara è l'Autore: Ditta, Pittore: Rufo Reffi.
Documentandomi, sul sito dell'UFN sammarinese (che si occupa delle emissioni filateliche e numismatiche della piccola Repubblica) si legge: [...] Anche un Sammarinese operò nel campo della filatelia con onestà e coraggio: fu Alfredo Reffi che nel 1855 fondò la ditta cui volle dare il nome di “Antica casa Filatelica” , commerciò valori postali e stampò le prime cartoline illustrate riproducenti vedute del Paese di fine secolo. Esse sono anche oggi oggetto di appassionata ricerca e, data la loro rarità, hanno raggiunto un alto valore. Notevole, quindi, la figura di questo Sammarinese che può essere considerato un pioniere nell’attività che aprì le porte al grande commercio turistico.
Potrebbe essere un parente del citato Alfredo Reffi? :)
Vi chiedo quindi cosa ne pensate di tale oggetto; se potete, anche una valutazione economica, per pura curiosità. Non desidero comunque venderlo, in quanto si tratta di un ricordo che spesso guardavo assieme a mio nonno, che mi ha trasmesso la passione per la Numismatica e per il piccolo Stato in questione :)

Vi ringrazio in anticipo! :)

 

 

rsm_1.jpg.f8effdeae017d70d3bc3b70fe882e868.jpgrsm_2.thumb.jpg.b8e30ade77a0de8f6823427f5e758189.jpg

 

 

rsm_3.jpg.8283bd119440fbd0dae5023a66254029.jpg

 

rsm_4.thumb.jpg.d9338127475f6906e7f1b98a606065ac.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Tm_NPZ,

Su internet ho trovato varie cartoline stampate dalla ditta di Rufo Reffi.

Alcune sono anche abbastanza preziose, ma non penso come hai detto che tu voglia vendere questo bellissimo ricordo di tuo nonno, che tra l'altro ti ha fatto nascere la passione per la numismatica.

Ti allego una lettera che penso fosse indirizzata a lui da New York, è del primo 900' quindi suppongo che lui sia vissuto in quel periodo, l'intestazione è al "signor Rufo Reffi pittore" perciò credo proprio che fosse destinata a lui.

http://www.alagnanumismatica.it/scheda.asp?IDA=A1002

A presto:D,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.