Jump to content
IGNORED

Gioiellieri e compro oro inesperti


Martin_Zilli
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti.

Recentemente, mentre stavo osservando delle monete papali dal mio " numismatico di fiducia ", é entrato un signore che aveva ereditato una grossa collezione di monete del Regno dal padre collezionista ed era intenzionato a venderla.

La maggior parte dei pezzi (alcuni anche di elevata rarità) quasi non presentavano usura sia sul dritto che sul rovescio. Stranamente tutte le monete in oro e in argento mostravano freschi segni di limatura sui bordi (come il 20 lire elmetto da me postato). Il negoziante "per curiosità" gli chiese se fosse al corrente del motivo per cui questi esemplari avevano tale problema, e la risposta dell'erede mi fece venire i brividi.

Un compro oro dal quale l'erede porto le monete per avere una valutazione approssimata, le gratto tutte quante (compreso un 2 lire 1903 originariamente SPL) per fare il test dell'autenticità del metallo.

Partendo dal fatto che, a mio parere, un "compro oro e metalli preziosi" dovrebbe esser per lo meno in grado di capire se un oggetto sia composto in oro o in argento, io mi chiedo come non si possa esser posto il dubbio che stesse abbassando il valore delle monete limandole con forza.

Alla fine ho deciso di acquistare questa moneta anche se già ne possedevo una per via del prezzo molto conveniente, tuttavia ogni volta che la osservo mi tornano gli stessi brividi che ebbi quando vidi questa collezione scempiata.

IMG_2227.thumb.PNG.da89dc145255c23b021561e59d503591.PNGIMG_2228.thumb.PNG.e8cd1f3f567bbfb8ef49f8c7ae9fc164.PNGIMG_2226.thumb.PNG.1b77fa0eb7ccfdbbd4ea60b4e3fac1d4.PNGIMG_2229.thumb.PNG.ca741a77d86541303d0ecea00c1fda17.PNGIMG_2230.thumb.PNG.335d996a589d6ae00ccfa96d3c7533ee.PNG

Edited by Martin_Zilli
Link to comment
Share on other sites


Anche io rabbrividisco quando vedo queste cose. Purtroppo ai compro-oro non interessa nulla del valore numismatico delle monete, per loro l'importante è avere la certezza che siano d'oro o d'argento. Anche a me sono capitate monete dopo che sono passate sotto le loro mani, e più di una volta al malcapitato possessore non veniva neanche detto che gli saggiavano le monete, ma se le trovava così dopo aver chiesto loro un parere. Purtroppo l'ignoranza la fa da padrona in questi casi.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Per me questo 20 lire sarebbe potuto esser tranquillamente chiuso come qFDC se non fosse stato per quella "oscena grattata" a ore 10 del dritto.

 

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Martin_Zilli dice:

Per me questo 20 lire sarebbe potuto esser tranquillamente chiuso come qFDC se non fosse stato per quella "oscena grattata" a ore 10 del dritto.

 

Martin.....ci vorrebbe questo!

:bash:

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.