Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 pounds 1937


Lory71

Risposte migliori

Apro questo post in quanto non ho trovato discussioni in merito che sciogliessero un mio dubbio. Sto per acquistare una 2 pounds 1937 (5500 esemplari, RR) e cercando di capirne il valore commerciale mi sono imbattuto in valutazioni sensibilmente più alte per la sterlina 1937 che non per la 2 sterline 1937. La tiratura è la stessa. Anche il 5 pounds non è in linea con le quotazioni. Riferendomi al World coins 2011 (questo ho) si parla rispettivamente di : 2000, 750 e 2100 dollari (1,2 e 5 sterline). Perchè la minore delle tre è quotata quasi più della maggiore e la più scarsa è proprio la 2 pounds?

Link al commento
Condividi su altri siti


È semplicemente la legge della domanda e dell'offerta.
Essendoci molti più collezionisti di sterline anziché dei suoi multipli la quotazione è più alta.
Questo vale per qualsiasi moneta a prescindere dai pezzi coniati.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i prezzi citati siano ampiamente superati. L' half sovereign si paga a seconda della conservazione, le differenze di prezzo fra pr62 e pr66 sono abissali, fra 750 e 1500 euro. La full sovereign fra 2700 e 3800 euro. Il 2 pounds fra i 1700 ed i 2400. Il 5 pounds ha grandissime oscillazioni di prezzo. L' ho osservato aggiudicato fra i 6700 (non certificato) ed i 13.000 euro (in slab pr64+ deepcam). Il cofanetto con i 4 valori ha visto triplicare le aggiudicazioni negli ultimi anni. La verità è che dal settembre 2016 intorno a queste monete c'è un gran fermento. Hanno iniziato ad apprezzarsi e molti possessori hanno deciso di cederle. Pensavo che, in ragione delle tante apparizioni, i prezzi si calmierassero ma ancora oggi ogni moneta è combattuta dai collezionisti ed i prezzi non riescono a stabilizzarsi. Mai come in questo caso la certificazione indipendente è avvantaggiata nei realizzi ed anche la reputazione del venditore ha gran peso. Per quanto riguarda la tua domanda hai avuto soddisfacente risposta nel post precedente. Coloro che raccolgono esclusivamente "full" sono in maggior numero rispetto a chi si interessa anche dei multipli.
Buona giornata

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Cinna74 dice:

Credo che i prezzi citati siano ampiamente superati. L' half sovereign si paga a seconda della conservazione, le differenze di prezzo fra ms62 e ms66 sono abissali, fra 750 e 1500 euro. La full sovereign fra 2700 e 3800 euro. Il 2 pounds fra i 1700 ed i 2400. Il 5 pounds ha grandissime oscillazioni di prezzo. L' ho osservato aggiudicato fra i 6700 (non certificato) ed i 13.000 euro (in slab pr64+ deepcam). Il cofanetto con i 4 valori ha visto triplicare le aggiudicazioni negli ultimi anni. La verità è che dal settembre 2016 intorno a queste monete c'è un gran fermento. Hanno iniziato ad apprezzarsi e molti possessori hanno deciso di cederle. Pensavo che, in ragione delle tante apparizioni, i prezzi si calmierassero ma ancora oggi ogni moneta è combattuta dai collezionisti ed i prezzi non riescono a stabilizzarsi. Mai come in questo caso la certificazione indipendente è avvantaggiata nei realizzi ed anche la reputazione del venditore ha gran peso. Per quanto riguarda la tua domanda hai avuto soddisfacente risposta nel post precedente. Coloro che raccolgono esclusivamente "full" sono in maggior numero rispetto a chi si interessa anche dei multipli.
Buona giornata

non c è molto altro da aggiungere. tutto corretto.

Come valutazione personale, (personale) non è il momento adatto per comprare la 1937, sia essa la full sovereign, sia essa il 2 o il 5. I prezzi sono alle stelle, e finchè ci sono matti che spendono queste cifre, i venditori continueranno a chiedere di più e poi ancora di più. Appena torneranno gli invenduti, e questa follia degli SLAB sarà rientrata, allora anche i prezzi di questo millesimo, LENTAMENTE, torneranno su quote ragionevoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo supposto anche io che fosse una questione di richiesta da parte dei collezionisti, a dire il vero io vado controcorrente visto che mi piacciono anche i multipli, mentre i sottomultipli li considero meno. Per quanto riguarda l'opportunità di comprare ora o meno, dipende sempre dal prezzo. 1100 euro per una due sterline 1937 fdc periziata bazzoni secondo voi ci possono stare?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Lory71 dice:

Avevo supposto anche io che fosse una questione di richiesta da parte dei collezionisti, a dire il vero io vado controcorrente visto che mi piacciono anche i multipli, mentre i sottomultipli li considero meno. Per quanto riguarda l'opportunità di comprare ora o meno, dipende sempre dal prezzo. 1100 euro per una due sterline 1937 fdc periziata bazzoni secondo voi ci possono stare?

A questo prezzo se non la prendi tu, la prendo io...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Lory71   se puoi permettertela, la moneta è integra e ti piace, perché no? Con molta cautela però.

Il prezzo è piuttosto basso ed io sono scettico su questo tipo di regali. Ti consiglio la massima attenzione. Hai delle foto da farci vedere? Conosci il venditore? L'hai avuta in mano? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate di questa sterlina? piccolo colpetto a ore 12 circa.

Valore commerciale?

 

Grazie a chi mi vorrà rispondere

ps. scusate per le foto  ma ho solo queste

sterlin 1937.JPG

sterlina 1937.JPG

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Cinna74 dice:

@Lory71   se puoi permettertela, la moneta è integra e ti piace, perché no? Con molta cautela però.

Il prezzo è piuttosto basso ed io sono scettico su questo tipo di regali. Ti consiglio la massima attenzione. Hai delle foto da farci vedere? Conosci il venditore? L'hai avuta in mano? 

 

Venditore più che serio, ho solo foto ma il ritiro è previsto a mano (l'ho già bloccata):

 

IMG_3990.JPG

IMG_3991.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, rorey36 dice:

Un 2 p. da Bolaffi ha fatto 2000 proprio oggi.

con i diritti andiamo a 2440 euro. un bel prezzo...

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Gianivy dice:

compresi diritti o esclusi?

Esclusi; 2000 era il prezzo alla base. L'ho anche visto in mano e ne ho visti di migliori in passato. Non sono monete facili da giudicare, in generale e soprattutto da foto,  ma sicuramente stai ottenendo un prezzo di gran favore. Ringrazia e porta a casa.:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le dritte e consigli, ho bloccato la moneta. Al 90% avevo già deciso, mi restava da azzerare quel 10% e direi che ci sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Cinna74 dice:

Esclusi; 2000 era il prezzo alla base. L'ho anche visto in mano e ne ho visti di migliori in passato. Non sono monete facili da giudicare, in generale e soprattutto da foto,  ma sicuramente stai ottenendo un prezzo di gran favore. Ringrazia e porta a casa.:beerchug:

Il prezzo alla base era già stranamente alto (arrivato) per le aste bolaffi visto a che prezzi partono la maggior parte delle loro monete.

Aspetto di avere le aggiudicazioni per vedere gli altri prezzi. Sai per caso il set proof 1989 che prezzo ha fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo alla base era già stranamente alto (arrivato) per le aste bolaffi visto a che prezzi partono la maggior parte delle loro monete.
Aspetto di avere le aggiudicazioni per vedere gli altri prezzi. Sai per caso il set proof 1989 che prezzo ha fatto?
 

Mi spiace non ho segnato le aggiudicazioni, appena escono sul sito le stampo e conservo con il catalogo. Ricordo solo che qualche rialzo c'è stato sul set.
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Cinna74 dice:


Mi spiace non ho segnato le aggiudicazioni, appena escono sul sito le stampo e conservo con il catalogo. Ricordo solo che qualche rialzo c'è stato sul set.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Gianivy dice:

Che ne pensate di questa sterlina? piccolo colpetto a ore 12 circa.

Valore commerciale?

Purtroppo il colpo pesa molto nella valutazione. Porella mi sa che è caduta in terra. In genere le hairlines sono frequenti e più tollerate che in altre emissioni. Nella moneta che presenti però sono molto diffuse. Inoltre i graffi sia al dritto dietro la nuca del sovrano sia al rovescio sembrano profondi. Certamente queste foto mettono in risalto tutti i difetti. Non è facile dare una stima di questa moneta. Nella forbice di prezzo che ho esposto nei post precedenti consideravo comunque monete valutabili in stato di zecca. Resta comunque una moneta rara e ricercata. 

NB. Sono davvero curioso di sapere come è stata chiusa con la scala italiana. Puoi dircelo?

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Cinna74 dice:

Purtroppo il colpo pesa molto nella valutazione. Porella mi sa che è caduta in terra. In genere le hairlines sono frequenti e più tollerate che in altre emissioni. Nella moneta che presenti però sono molto diffuse. Inoltre i graffi sia al dritto dietro la nuca del sovrano sia al rovescio sembrano profondi. Certamente queste foto mettono in risalto tutti i difetti. Non è facile dare una stima di questa moneta. Nella forbice di prezzo che ho esposto nei post precedenti consideravo comunque monete valutabili in stato di zecca. Resta comunque una moneta rara e ricercata. 

NB. Sono davvero curioso di sapere come è stata chiusa con la scala italiana. Puoi dircelo?

Chiusa FS senza annotazioni particolari.  Le foto non rendono giustizia, in mano è più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Dopo lunga attesa sono finalmente riuscito a ritirare il mio 2 pounds, veramente bella anche se da foto si notano imperfezioni dovute al preservativo a firma Angelo Bazzoni, ma la moneta è FDC (se lo ha detto Bazzoni possiamo fidarci).

 

2 sterline 1937 FDC (1100).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.