Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi presento questo cavallo di Carol V per Napoli:

D/ PLUS ULRTA; Colonne d'ercole; in mezzo ?

R/ REX:IUSTUS; croce potenziata

La moneta è comune ed in conservazione media ma presenta alcune curiosità in leggenda:

1) al D nella parola PLUS la L è sostituita con una T rovesciata

2)la D nella parola PLUS la S manca

3) nella parola ULTRA la A è sostituita da una V rovesciata

4) il simbolo tra le colonne è di difficile identificazione.

Che ne pensate? 

IMG_20170609_121526.jpg

IMG_20170609_121442.jpg

Inviato

Ciao Fabrizio, servirebbero foto piu' chiare...

Inviato
1 hour ago, Rocco68 said:

Ciao Fabrizio, servirebbero foto piu' chiare...

ci provo ma la monetina è piccina e con il cell è difficile.

Inviato

@santone Si pensavo anche io al trifoglio ma è strano. Ho fatto un ingrandimento spero si veda. I due lati del simbolo sembrano squadrati e manca completamente al aterza foglia. Sembra quasi una riproduzione in piccolo del festone che avvolge le colonne in alto. 

CM170609-140039002.jpg

Inviato

Ho fatto altre foto @Rocco68 

CM170609-140113004.jpg

Inviato

...infatti ora si vede un po meglio.....non sembra un trifoglio.

Inviato

Ciao, scusami, ma la foto della moneta è al contrario. Infatti, se la giri vedrai che sotto le colonne c'è l'acqua, sopra una corona. 

Quello che hai circondato è infatti la parte centrale del nastro che arriva in mezzo alle colonne. E il trifoglio lo vedrai sotto, anche se appena accennato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Hai ragione tu @aleale stavo guardando la moneta al contrario. A questo punto al centro delle colonne c'è solo un punto.

Modificato da Fabrizio Proietti

Inviato

della leggenda che mi dite?

Inviato
4 ore fa, Fabrizio Proietti dice:

Salve a tutti,

vi presento questo cavallo di Carol V per Napoli:

D/ PLUS ULRTA; Colonne d'ercole; in mezzo ?

R/ REX:IUSTUS; croce potenziata

La moneta è comune ed in conservazione media ma presenta alcune curiosità in leggenda:

1) al D nella parola PLUS la L è sostituita con una T rovesciata

2)la D nella parola PLUS la S manca

3) nella parola ULTRA la A è sostituita da una V rovesciata

4) il simbolo tra le colonne è di difficile identificazione.

Che ne pensate? 

IMG_20170609_121526.jpg

IMG_20170609_121442.jpg

Errori di trascrizione delle legende è cosa normale per questa tipologia monetale, la più interessante rimane la T rovesciata al posto della L in PLVS... 

Potrebbe anche essere essere un esubero di metallo andato ad insidiarsi proprio in quel punto dando appunto l'impressione che sia una T,ad ogni modo servirebbero foto migliori o una visione dal vivo... 

Inviato

Grazie @gennydbmoney ti assicuro che l'ho osservata con ingrandimento ed è una T netta. Anche la A è una V. 

Inviato (modificato)

La V capovolta in "VLTRΛ" non è inusuale, guarda ad esempio questa cinquina. E anche qui la L sembra una T capovolta.

carlo-v-cinq-r.jpeg

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.