Elio Olivari Inviato 9 Giugno, 2017 #1 Inviato 9 Giugno, 2017 Ho già postato questa moneta ma credo di averlo fatto nella sezione sbagliata Ora mi correggo: Buona sera a tutti, ho questa monetina con al dritto la testa laureata di Zeus a destra (almeno così la vedo io) mentre nel verso non riesco a identificare la figura centrale e quelle (che sembrano) tre frange a sinistra. Chiedo cortesemente di aiutarmi, sempre che quello che si vede sia sufficiente per un riconoscimento della tipologia. Grazie infinite. mm 17 g, 5,3 Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2017 Supporter #2 Inviato 9 Giugno, 2017 Se il diritto raffigura la testa laureata di Zeus a destra, il rovescio potrebbe raffigurare l’aquila a lui sacra in piedi e rivolta a destra, e quelle frange essere le penne delle ali o della coda. Cita
Elio Olivari Inviato 10 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 10 Giugno, 2017 Grazie @apollonia, non avresti per caso un'immagine da postarmi per darmi un'idea di come potrebbe essere fatta questa "moneta" se così si può ancora definire, e qualche indicazione della provenienza di una simile tipologia? Grazie della tua disponibilità. Buona giornata. Elio Cita
apollonia Inviato 10 Giugno, 2017 Supporter #4 Inviato 10 Giugno, 2017 @Elio Ciao. Ecco qualche bronzo Zeus/Aquila. Però dalla foto mi sembra che le tua moneta abbia uno spessore maggiore. Cita
Elio Olivari Inviato 10 Giugno, 2017 Autore #6 Inviato 10 Giugno, 2017 Grazie ancora @apollonia sei stato molto gentile. Con la moneta in mano c'è una notevole somiglianza con quella di Creta: stesso diametro e stesso peso, penso proprio che, se non è quella, è senz'altro della stessa tipologia e provenienza. Buona serata. Elio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..