Vai al contenuto
IGNORED

Douzain del Delfinato


Risposte migliori

Amici del Forum, avevo già avviato una discussione su un Douzain del Delfinato, questo mi pare un poco diverso:

ogni precisazione è preziosa!

Il punto sotto la lettera V di LVDOVICUS del dritto starebbe per la zecca di Crémieux?

grazie

galaad

D.jpg

R.jpg

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, galaad dice:

Il punto sotto la lettera V di LVDOVICUS del dritto starebbe per la zecca di Crémieux

no, credo sia Romans....Cremieux doveva essere sulla prima...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, profausto dice:

no, credo sia Romans....Cremieux doveva essere sulla prima...

Grazie Profausto della precisazione!

ti chiedo se riesci dalla foto a capire bene TUTTE le scritte che compaiono sulla moneta D/R, o se hai un'indicazione (tipo sito) dove vedere... le lettere gotiche non sempre sono facilmente decifrabili!

grazie

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


mi lascia molto perplesso , la tua moneta , in quanto non riscontro  legenda attribuibile ad un douzain  dauphine.... inoltre .sembra "manipolata in alcuni punti ........ che peso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, profausto dice:

mi lascia molto perplesso , la tua moneta , in quanto non riscontro  legenda attribuibile ad un douzain  dauphine.... inoltre .sembra "manipolata in alcuni punti ........ che peso ha?

gr. 2,74, diametro mm. 27

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rorey36 dice:

Per i punti (ateliers) puoi vedere qui:

http://www.hugon-numismatique.fr/liste_des_points_secrets_et_marques_d_ateliers_439.htm

Per le legende vai a vedere gli archivi di cgb.fr

Scusa la mia ignoranza (soprattutto ma non solo:)col francese), ma cosa significa:

 

N° des points secrets ou différents monétaires Ateliers                            
1 Crémieu
2 Romans
3 Montélimar
4 Montpellier
5 Toulouse

etc etc: ho copiato solo una parte di Sous Louis XII 1498-1515 : i numeri corrsispondono a cosa? Non penso al posizionamento del punto sotto la lettera della legenda... boh?

grazie

galaad

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferiscono alla legenda. Se guardi la tua moneta sotto la seconda lettera (dall'alto verso destra) c'è una pallina. E' il punto 2 e si riferisce alla zecca 2 Romans.

Per molti anni le zecche sono state identificate così. Lo stesso è al rovescio : la pallina sta sotto la seconda lettera ( per conferma della zecca n.2)

D.jpg.912cc5ba379281e735418b49ad81eaae.jpg

R.jpg.21bafb0cde0591d6c44f7a3a4acaedda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rorey36 dice:

Si riferiscono alla legenda. Se guardi la tua moneta sotto la seconda lettera (dall'alto verso destra) c'è una pallina. E' il punto 2 e si riferisce alla zecca 2 Romans.

Per molti anni le zecche sono state identificate così. Lo stesso è al rovescio : la pallina sta sotto la seconda lettera ( per conferma della zecca n.2)

D.jpg.912cc5ba379281e735418b49ad81eaae.jpg

R.jpg.21bafb0cde0591d6c44f7a3a4acaedda.jpg

grazie 1000 per la spiegazione! mi sembrava un metodo "strano" (per la Zecca sotto indicata, quindi, occorreva sempre una legenda con almeno 21 lettere...)

21 Châlons-sur-Marne
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, profausto dice:

mi lascia molto perplesso , la tua moneta , in quanto non riscontro  legenda attribuibile ad un douzain  dauphine.... inoltre .sembra "manipolata in alcuni punti ........ che peso ha?

Come già indicato prima, peso gr. 2,74, diametro mm. 27,

Ho visto nell' archivio di cgb.fr ma non sono riuscito a trovarne una Zecca Romans  "leggibile" che corrispondesse alla mia... ho visto che la rarità varia R o R3 ma non ho capito in base a cosa... il francese non è il mio forte!:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.