Vai al contenuto
IGNORED

aiuto moneta di Pisa


Risposte migliori

Buona sera,

sto provando a capirne qualcosa ma dalle informazioni che ho non ne vengo a capo.

Ho questa moneta, identificata superficialmente come 3 Quattrini Cosimo III de Medici zecca per Pisa

Dimensioni 20mm, peso 1.05gr

quello che non mi torna è il Dritto che ha le palle medicee con la data 171x (forse 1710?) che non riesco a trovare e il Verso con una croce che non mi torna per il Dritto che ha.... la croce sembra quella presente sul soldo di Gian Gastone de Medici

avete qualche referenza in più?

Grazie per l'aiuto!  

 

 

quattrini pisa 1710x copia (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3918354.m.jpgThe "Federico Vanutelli" Collection of Italian and Savoian Coins
FIRENZE
COSIMO III DE' MEDICI (1670-1723) Soldo o 3 Quattrini 1719 per Pisa. MIR 453/3 Cu g 2,38 Rarissima MB÷BB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che a me desta  qualche dubbio  il manufatto, potrebbe essere un falso coevo  ( ma è una mia impressione e non sono molto "ferrato" in questa monetazione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto!?

Probabilmente sarà un falso, visto che è stato rinvenuto in qualche ciotolame :)

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti


ah una curiosità, MB -BB è per la foto che hai postato tu o la mia moneta?

(penso che sia per la tua, ma non conoscendo il periodo sai mai che ci siano sorprese :)

grazie :)

 

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti


ah una curiosità, MB -BB è per la foto che hai postato tu o la mia moneta?
(penso che sia per la tua, ma non conoscendo il periodo sai mai che ci siano sorprese [emoji4] ) 
grazie [emoji4]
 

Si, è riferito alla moneta in asta.... non alla tua.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.