scottish75 Inviato 19 Giugno, 2017 #1 Inviato 19 Giugno, 2017 buongiorno, allego link asta noto sito in cui è in vendita marengo Carlo Alberto in oro rosso ........ monetazione che credo/credevo di conoscere abbastanza......mi devo ricredere??? Non conoscevo esemplare in oro rosso per CA.... http://www.ebay.it/itm/142415673301?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Cita
favaldar Inviato 19 Giugno, 2017 #2 Inviato 19 Giugno, 2017 Non è che una pubblicità all'asta? Non sembra assolutamente oro rosso..... Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2017 #3 Inviato 20 Giugno, 2017 Il venditore e' di Torino . Le foto non rendono , dal vivo il marengo appare tendente al rosso Cita
simonesrt Inviato 20 Giugno, 2017 #4 Inviato 20 Giugno, 2017 Oro rosso non ne ho mai visti ma non si può mai sapere. Comunque da queste foto non è certo oro rosso. Cita
scottish75 Inviato 20 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 20 Giugno, 2017 1 ora fa, piergi00 dice: Il venditore e' di Torino . Le foto non rendono , dal vivo il marengo appare tendente al rosso hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"? Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2017 #6 Inviato 20 Giugno, 2017 Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa poco evidente nelle foto su Ebay. Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus 16 minuti fa, scottish75 dice: hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"? 1 Cita
scottish75 Inviato 20 Giugno, 2017 Autore #7 Inviato 20 Giugno, 2017 2 ore fa, piergi00 dice: Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa poco evidente nelle foto su Ebay. Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus Grazie Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Luglio, 2017 #8 Inviato 17 Luglio, 2017 Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro. Personalmente, simili particolarità, non le ritengo pure io di grande importanza Poi, ovviamente, il collezionismo è libero! Cita
Monetaio Inviato 24 Luglio, 2017 #9 Inviato 24 Luglio, 2017 (modificato) Il 17/7/2017 at 22:56, Tm_NPZ dice: Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro. Ma anche bagno nel mercurio-cromo, piuttosto che eventuale scaldatina, riposo a ""patinare"" in vecchi vassoi floccati abafil rossi, & varie ed eventuali... Modificato 24 Luglio, 2017 da Monetaio Cita Awards
favaldar Inviato 24 Luglio, 2017 #10 Inviato 24 Luglio, 2017 Infatti per essere dichiarata Oro Rosso và portata ad analizzare ed allora potrei spendere qualcosa in più ma molto poco perchè sarebbe un difetto di mescola e no un vero e proprio conio in oro rosso,sempre che non sia stata contrafatta...........Per quello che vedo è oro giallo che può aver preso delle tonolità di rosso o come già scritto la mescola ha fatto saltar in rilievo il rame cosa che nelle monete in oro molto fini è la norma,veidi i Paanga o le Indiane...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..