Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
scottish75

marengo carlo alberto oro rosso???

Risposte migliori

scottish75

buongiorno, allego link asta noto sito in cui è in vendita marengo Carlo Alberto in oro rosso ........ monetazione che credo/credevo di conoscere abbastanza......mi devo ricredere??? Non conoscevo esemplare in oro rosso per CA....

http://www.ebay.it/itm/142415673301?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Non è che una pubblicità all'asta? Non sembra assolutamente oro rosso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Il venditore e' di Torino . Le foto non rendono , dal vivo il marengo appare tendente al rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Oro rosso non ne ho mai visti ma non si può mai sapere. Comunque da queste foto non è certo oro rosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scottish75
1 ora fa, piergi00 dice:

Il venditore e' di Torino . Le foto non rendono , dal vivo il marengo appare tendente al rosso

hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa  poco evidente nelle foto su Ebay.

Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus

16 minuti fa, scottish75 dice:

hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scottish75
2 ore fa, piergi00 dice:

Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa  poco evidente nelle foto su Ebay.

Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus

Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro. Personalmente, simili particolarità, non le ritengo pure io di grande importanza :P
Poi, ovviamente, il collezionismo è libero! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Supporter
Il 17/7/2017 at 22:56, Tm_NPZ dice:

Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro.

Ma anche bagno nel mercurio-cromo, piuttosto che eventuale scaldatina, riposo a ""patinare"" in vecchi vassoi floccati abafil rossi, & varie ed eventuali...

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Infatti per essere dichiarata Oro Rosso và portata ad analizzare ed allora potrei spendere qualcosa in più ma molto poco perchè sarebbe un difetto di mescola e no un vero e proprio conio in oro rosso,sempre che non sia stata contrafatta...........Per quello che vedo è oro giallo che può aver preso delle tonolità di rosso o come già scritto la mescola ha fatto saltar in rilievo il rame cosa che nelle monete in oro molto fini è la norma,veidi i Paanga o le Indiane......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti