Vai al contenuto
IGNORED

mezza sterlina oro 1879 informazioni


guastatore

Risposte migliori

Buongiorno  a tutti posseggo una mezza sterlina oro 1879 volevo  sapere informazioni su tale moneta se possiede un  valore numismatico. ..trattasi di zecca Melbourne. ..Da un lato regina vittoria  giovane  senza velo...Dall altro San Giorgio. ..Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, guastatore dice:

Buongiorno  a tutti posseggo una mezza sterlina oro 1879 volevo  sapere informazioni su tale moneta se possiede un  valore numismatico. ..trattasi di zecca Melbourne. ..Da un lato regina vittoria  giovane  senza velo...Dall altro San Giorgio. ..Grazie mille a tutti 

Buongiorno, 

Dovresti postare le immagini della moneta, per giudicare il suo stato di conservazione.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno  Rocco

purtroppo  non riesco  a caricare le foto...ma in linea generale  ha un valore  aggiunto 

2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, 

Dovresti postare le immagini della moneta, per giudicare il suo stato di conservazione.

Saluti, Rocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, guastatore dice:

purtroppo  non riesco  a caricare le foto...ma in linea generale  ha un valore  aggiunto 

 

In linea generale non esiste.  Stai descrivendo un'emissione inesistente. In primo luogo le "half sovereign" Vittoria giovane hanno al rovescio uno scudo e non San Giorgio. Poi nel 1879 questa moneta venne coniata solo a Londra e Sydney.  

A questo punto ipotizzo o uno scherzo o una moneta di fantasia o che tu abbia in mano una comune "full sovereign" (che non ha plusvalore rispetto al fino contenuto qualora non sia in stato di zecca). Qualora si tratti di uno degli ultimi casi puoi risolvere i tuoi dubbi attraverso l'uso di un bilancino di precisione.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


qui sul forum e' usanza postare le monete e non e' usanza chiedere informazioni pesonali agli utenti.

Comunque va bene tutto. Speriamo di vederla questa sterlina inesistente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, guastatore dice:

Questa è  la moneta signori 

Si tratta di un falso, meglio ancora di una moneta falsa di fantasia di fattura approssimativa e di conseguenza poco pericolosa. Puoi dirci anche diametro e spessore? Intanto ti allego una pagina in cui puoi vedere che già è stata censita in passato da Chard:

https://www.flickr.com/photos/lawrence_chard/6391174219/in/photostream/

ecco l'immagine ingrandita:

1879 Fake Half Sovereign Fantasy Piece - Obverse

Per completezza aggiungo che esiste anche il falso della "double sovereign" con uguale millesimo. Anche in questo caso non esiste una emissione simile anzi non esiste proprio un 2 pounds con Vittoria testa giovane.

https://taxfreegold.co.uk/1879fakedoublefsovereign.html

Molto interessanti le ipotesi del commerciante circa le motivazioni per cui un falso di questo genere possa nascere. Buona lettura. 

NB. Non disperare, penso che contenga comunque oro, magari in percentuale minore rispetto ad una moneta originale, per questo ti ho chiesto i dati ponderali.

Buona serata e dammi pure del tu, sul forum si usa così per netiquette.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


È interessante comunque, perchè a mio avviso si tratta di un falso d'epoca e non di un moderno falso per collezionisti.

Lo dico perchè oltre a vedersi segni di circolazione il fatto che si tratti di un millesimo che non esiste ne è una prova. I falsari lo facevano apposta così che in caso fossero stati scoperti avrebbero potuto dire che io loro non era un falso perche non ne esisteva una versione originale .. Non si può imitare ciò che non esiste

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

37 minuti fa, Monetaio dice:

E bravo l'ispettore @Cinna74

;)

Non raccolgo mezze sovrane (anche se mi piacciono molto) ma a volte basta la curiosità di porsi le domande per arrivare alle risposte. Quando c'è bisogno di esperienza infatti busso anche io e spesso proprio alla tua porta. :P

Per @guastatore se la faccenda inizia ad appassionarti e vuoi una panoramica accessibile delle sovrane e multipli sempre a portata di mano, puoi iniziare a divertirti con il catalogo del nostro forum

https://sterline.collectorsonline.org

Certo andrebbe aggiornato delle emissioni recenti e di nuovi passaggi d'asta ma in quanto ad immagini non si batte. Molti dei collezionisti che conosco hanno avvertito il "desiderio" partendo da queste pagine. 

41 minuti fa, matteo95 dice:

È interessante comunque, perchè a mio avviso si tratta di un falso d'epoca e non di un moderno falso per collezionisti.

Lo dico perchè oltre a vedersi segni di circolazione il fatto che si tratti di un millesimo che non esiste ne è una prova. I falsari lo facevano apposta così che in caso fossero stati scoperti avrebbero potuto dire che io loro non era un falso perche non ne esisteva una versione originale .. Non si può imitare ciò che non esiste

Io trovo interessantissimi tutti i falsi di sovrane con dati ponderali congrui. A volte sono più affascinanti dei pezzi originali. Per ipotizzare la destinazione d'uso di una moneta di fantasia del genere spero proprio che l'amico guastatore voglia darci peso e spessore. Fosse un falso coevo mi verrebbe da pensare che il falsario volesse lucrare sulla quantità di fino. Mi aspetterei in questo caso differenze importanti rispetto allo standard. D'altra parte se avesse dati congrui potrebbe trovare la sua collocazione fra le coniazioni nate a metà dello scorso secolo allo scopo di frodare l'investitore e guadagnare sull'aggio. Anche questa ipotesi però mi lascia perplesso semplicemente perchè se ne conoscono poche di questo tipo. Per fare guadagno attraverso questa via sono necessari molti esemplari ed avviare una produzione. Infatti circolano ancora tantissimi falsi di Giorgio V  e pochi si pongono il problema quando ciò che interessa è acquistare oro. Resta l'ipotesi di Chard: gioielleria, un orafo che si affina.... ma chiaramente le nostre sono congetture, chiacchiere di amici che parlano di oggetti del passato e del fascino che li accompagna; una risposta certa non la otterremo mai ma nel frattempo abbiamo passato qualche momento piacevole. 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, guastatore dice:

20170620_102537-1-1-1.jpg

 

5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @guastatore...se vuoi mostrare questa moneta di dubbia esistenza...fai le foto, ritagliale e controlla che non superino i 100kb...così la vediamo...ciau!

Buonasera e grazie  a tutti  per la interesse..

 

peso 4 grammi

diametro 3.7

ho usato bilancia digitale  e un semplice righello per il diametro penso che come dimensioni siano giuste 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, guastatore dice:

l'ignoranza ?

Dovrebbe, ma le misurazioni dovrebbero essere più che precise. Al momento ho lo stesso problema con un molto probabile falso di sterlina 1917 che pare a tutti gli effetti corrispondere a peso titolo diametro spessore colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe, ma le misurazioni dovrebbero essere più che precise. Al momento ho lo stesso problema con un molto probabile falso di sterlina 1917 che pare a tutti gli effetti corrispondere a peso titolo diametro spessore colore...

Buongiorno Pino. L'hai fotografata? Possiamo vederla?
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, guastatore dice:

 

Buonasera e grazie  a tutti  per la interesse..

 

peso 4 grammi

diametro 3.7

ho usato bilancia digitale  e un semplice righello per il diametro penso che come dimensioni siano giuste 

Ciao @guastatore come hanno già detto non è una mezza sterlina originale...o è un falso o potrebbe essere una di quelle mezze sterline/medagliette ad uso ornamentale (tipo charms) che si vedono su braccialetti e collane, la data di fantasia potrebbe far pensare pure a questo e anche l'usura del pezzo fa supporre sia stata indossata...

A vederla in foto sembra oro. Se misurando con un calibro la moneta ha un diametro di 19,30 mm, uno spessore di 0,99 mm e il peso è circa 4 grammi(3,99) è oro 22k, più diametro e/o spessore aumentano a parità di peso più il titolo dell'oro sarà basso. Ciao.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Palesemente FALSA.

In realtà la Sovereign 1879 M esiste, e quella postata da guastatore vuole riprodurre proprio la full Sovereign e non la half (basta verificare che il diametro sia di 22 mm). Probabilmente guastatore ha pensato ad una mezza sterlina per via del peso che è la metà di una sterlina. Se le dimensioni sono quelle della full Sovereign e pesa circa 4 grammi, non contiene oro per niente.

Modificato da sterlina
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/6/2017 at 11:17, sterlina dice:

Palesemente FALSA.

In realtà la Sovereign 1879 M esiste, e quella postata da guastatore vuole riprodurre proprio la full Sovereign e non la half (basta verificare che il diametro sia di 22 mm). Probabilmente guastatore ha pensato ad una mezza sterlina per via del peso che è la metà di una sterlina. Se le dimensioni sono quelle della full Sovereign e pesa circa 4 grammi, non contiene oro per niente.

Ciao.

Non sono molto in sintonia con questa valutazione, da momento che considerare un "falso" la riproduzione di una moneta il cui tipo originale pesa il doppio del suo (supposto) "falso", mi pare molto ottimistico, essendo evidente che nessun operatore economico dell'epoca e nessun collezionista postumo avrebbe mai potuto confondere una sovrana autentica, del peso di quasi 8 grammi, con un tondello pesante la metà.

E ciò senza neppure entrare nel merito dei rilievi e dell'incisione che, come già fatto notare, svelano agevolmente come il tondello ostenti caratteristiche non compatibili con quelle di una sovrana o mezza sovrana originali.

Propenderei pertanto per una coniazione di fantasia, non rientrante nel novero dei "falsi".

Rimanendo sulle mezze sovrane di Vittoria, un elemento che caratterizza e rende subito riconoscibili queste emissioni è rappresentato dallo stemma inciso al rovescio, che si differenzia nettamente da quello inciso sulle sovrane di questa regina.

Non ho trovato la spiegazione di questa differenza, che tuttavia mi sentirei di giustificare con l'esigenza di distinguere visivamente, prima ancora di usare la bilancia, la sovrana dalla mezza sovrana.

Solo a partire dalle emissioni di mezze sovrane con il ritratto di Vittoria anziana e "velata" (1893), il rovescio diviene uguale a quello inciso sulle sovrane, che non è più lo stemma bensì la  tradizionale rappresentazione del Pistrucci di San Giorgio che uccide il drago.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.