Vai al contenuto
IGNORED

Banconote o "notgeld" del Liechtenstein


Acqvavitus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Dovrei acquistare, come da titolo, un paio di banconote del Liechtenstein.

Siccome non sono vere e proprie banconote e non si vedono poi tutti i giorni, volevo chiedervi come ci si può regolare per l'autenticità di questi biglietti. Insomma, come posso stabilire che siano realmente autentici? Cosa devo guardare? Qualcuno di voi ne ha in collezione?

@petronius arbiter, mi sai dire qualcosa su questi biglietti, (o più idoneamente notgeld), anche sulla loro storia?

Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne era parlato in questa discussione

Non saprei cos'altro aggiungere e, purtropppo, nemmeno come riconoscere i falsi, ammesso che ne esistano.

L'unico consiglio che posso darti è di aver fiducia nel venditore...se la merita, cioè se è un nome conosciuto e/o con molti feedback per la vendita di materiale simile. Se invece è uno alle prime armi, valuta tu, anche in base alla cifra richiesta. Nella discussione linkata ci sono i valori del WPM, ma è una vecchia edizione, e non ne ho di aggiornate, spero possano comunque servirti come riferimento.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, petronius arbiter dice:

Se ne era parlato in questa discussione

Non saprei cos'altro aggiungere e, purtropppo, nemmeno come riconoscere i falsi, ammesso che ne esistano.

L'unico consiglio che posso darti è di aver fiducia nel venditore...se la merita, cioè se è un nome conosciuto e/o con molti feedback per la vendita di materiale simile. Se invece è uno alle prime armi, valuta tu, anche in base alla cifra richiesta. Nella discussione linkata ci sono i valori del WPM, ma è una vecchia edizione, e non ne ho di aggiornate, spero possano comunque servirti come riferimento.

petronius :)

Grazie per aver linkato la discussione. Ora che ricordo, tempo fa l'avevo già letta, ecco perché certe cose le sapevo.

Il problema era soltanto quello di capire, visto la semplicità dei biglietti, come riconoscere eventuali falsi fds moderni. Tu Maurizio ne hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho un esemplare da 50 heller del Liechtenstein, purtroppo sul biglietto non sono presenti particolari specifici che permettono di appurarne l'autenticità, non è nulla di più di un foglietto di carta stampato fronte/retro, a mio parere la stampa tipografica è facilmente realizzabile, le copie eventualmente dovrebbero essere fatte proprio con i piedi per poter riconoscere qualche riproduzione.

Non colleziono notgeld e miniassegni, ma a suo tempo ho preso questo biglietto, nonchè il miniassegno di San Marino, giusto per annoverare anche questi due staterelli nella mia collezione di banconote del mondo.  Come dice giustamente Petronius, bisogna fidarsi del venditore.

Non credo possa essere d'aiuto, visivamente bene o male l'avrai già visto, questo pezzo, a mio parere autentico, l'ho comprato per 5.000 lire circa 20/25 anni fa:

 

594ac5e9ef5df_Liechtenstein1.jpg.661721aa84a388b1f7e0f32bd4f3ec25.jpg594ac5f19635f_Liechtenstein2.jpg.a64e12aeb47bfe1b40dbaece0f3b04f9.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, nikita_ dice:

Ho un esemplare da 50 heller del Liechtenstein, purtroppo sul biglietto non sono presenti particolari specifici che permettono di appurarne l'autenticità, non è nulla di più di un foglietto di carta stampato fronte/retro, a mio parere la stampa tipografica è facilmente realizzabile, le copie eventualmente dovrebbero essere fatte proprio con i piedi per poter riconoscere qualche riproduzione.

Non colleziono notgeld e miniassegni, ma a suo tempo ho preso questo biglietto, nonchè il miniassegno di San Marino, giusto per annoverare anche questi due staterelli nella mia collezione di banconote del mondo.  Come dice giustamente Petronius, bisogna fidarsi del venditore.

Non credo possa essere d'aiuto, visivamente bene o male l'avrai già visto, questo pezzo, a mio parere autentico, l'ho comprato per 5.000 lire circa 20/25 anni fa:

 

594ac5e9ef5df_Liechtenstein1.jpg.661721aa84a388b1f7e0f32bd4f3ec25.jpg594ac5f19635f_Liechtenstein2.jpg.a64e12aeb47bfe1b40dbaece0f3b04f9.jpg

Buongiorno @nikita_.

In effetti i miei dubbi erano proprio su questo.....nella facilità di poterne riprodurre uno. Con le moderne attrezzature di oggi anche io ne potrei produrre in quantità. Forse l'unico problema sarebbe la carta. Mi hanno detto che si rovina molto facilmente.

La stampa è molto grossolana e non c'è nessun sistema di sicurezza.

Io ho trovato l'intera serie di 10, 20 e 50 heller a 50 euro e il venditore è più che fidato!! Che ne dici ci può stare?

Ho preso anche un 2 corone d'argento del 1912 ma a parte, non incluso, la moneta è abbastanza rara.

Lì stò prendendo proprio per completare la collezione mondiale come te; i mini assegni di San marino ancora mi mancano.

Comunque visto che hai il 50 heller ti vorrei chiedere di controllare le misure del biglietto così confrontiamo.

Fammi sapere, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Acqvavitus dice:

ho trovato l'intera serie di 10, 20 e 50 heller a 50 euro e il venditore è più che fidato!! Che ne dici ci può stare?

Ciao,

Le misure sono esattamente cm 5,40 x cm 8,00, ma le conosce anche chi eventualmente li riproduce... la carta è identica ai notgel in uso negli anni ’20.

Riguardo al prezzo la media sarebbe di circa 16 euro al pezzo, e credo che ci potrebbe pure stare, ma il tutto si riconduce al venditore, se è più che fidato è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.