Tinia Numismatica Inviato 24 Giugno, 2017 #1 Inviato 24 Giugno, 2017 Salve, qualcuno sa indicarmi o può postare articoli relativi alla tecnologia di fabbricazione delle monete con retro a punzone quadripartito incuso, sulla tipologia delle monete in argento di Bisalta, Abdera,Thasos o similari? Cita
King John Inviato 25 Giugno, 2017 #2 Inviato 25 Giugno, 2017 A parte accenni fugaci qua e là a proposito di singole monetazioni, pare che non esista nulla di specifico... Cita Awards
g.aulisio Inviato 25 Giugno, 2017 #3 Inviato 25 Giugno, 2017 Mi viene in mente "Le carré creux en numismatique grecque" di Naster, in "Numismatique antique, problèmes et méthodes", Nancy-Louvain 1973, ma ripubblicato anche nella raccolta di articoli di Naster "Scripta Nummaria, Contribution à la méthodologie numismatique", Louvain-la-Neuve 1983. Se serve posso farne una copia. Andando indietro nel tempo c'é un articolo di De Villenoisy "Le carré creux des monayes grecques ; évolution des procédés de fabrication", nella Revue Numismatique del 1909 (pag. 449-457). Questo numero della RN si trova in rete. A livello di monografie non mi viene in mente altro. O meglio, mi viene in mente uno studio più recente, ma non ricordo assolutamente di chi é né dove é stato pubblicato... Devo fare mente locale... A mio avviso é anche interessante il capitolo che si occupa di tecnologia del lavoro del Furtwängler sulla monetazione arcaica di Marsiglia. Questo é un testo che, se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di procurarti. E' veramente un gran bel libro, al di là del tema specifico trattato. 3 Cita Awards
Tinia Numismatica Inviato 25 Giugno, 2017 Autore #4 Inviato 25 Giugno, 2017 Grazie g.aulisio,....in particolare cercavo notizie sulla preparazione del tondello e sulla esecuzione del quadripartito al rovescio durante le operazioni di coniatura, per verificare una mia idea...nei testi che mi hai segnalato c'è qualcosa?...Se eventualmente ci fosse potresti scannerizzare il paragrafo o il capitolo relativi? Ti ringrazio fin da ora per qualsiasi aiuto. Cita
g.aulisio Inviato 26 Giugno, 2017 #5 Inviato 26 Giugno, 2017 De Villenoisy 1909.pdf Naster 1973.pdf Furtwängler 1978.pdf Come mi viene in mente altro lo metto qui. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..