Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pelachille

Bronzetto.

Risposte migliori

Pelachille

Questo bronzetto non dovrebbe essere una moneta e mi scuso se forse sto sbagliando sezione del forum, ma siccome ho visto che ci sono vari esperti di antichità, vorrei sapere se qualcuno sa darmi qualche informazione riguardo l'oggetto in sè e il periodo. Grazie (nel caso indicatemi la sezione giusta)

Diam. 4

Peso 50 g. circa

Met. bronzo

post-4210-1164562111_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

a mio parere è una riproduzione moderna di non so bene cosa, anzi probabilmente anche il soggetto è inventato ispirandosi a qualche moneta greca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Si tratta di una fusione di fantasia sul tema della monetazione greca, non corrisponde a nessuna moneta nota. Se questa è stata trovata con il decadramma, temo sia una ulteriore prova che il decadramma non è autentico.

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorenzobassi

La patina in molti punti pare molto fresca, sarebbe interessante con un piccolo bisturi tastare la zona cerchiata in rosso. E’ probabile che la patina verde si sollevi con estrema facilità, segno di una moneta di recente fusione.

post-1167-1164570595_thumb.jpg

Modificato da Lorenzo Bassi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pelachille

Ho provato a togliere delicatamente un'pò della patina e viene via abbastanza facilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Sono in pieno accordo con caius, assomiglia a una di quelle monete che vendono per ricordo nei siti archeologici. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti