Saturno Inviato 26 Giugno, 2017 #1 Inviato 26 Giugno, 2017 Buonasera, vi presento questa moneta da 500 lire di Paolo VI, niente di particolare, se non la patina che la ricopre (compresa l'impronta digitale di qualcuno che la maneggiò in passato). Il fatto è, questa patina, l'ho letteralmente salvata dalla distruzione: sabato mattina, quando mi sono avvicinato alla bancarella, il venditore stava pulendo (meglio, lucidando con non so quale prodotto) un sacchetto di 500 lire varie. Questa non l'aveva ancora aggredita. Appena l'ho vista me la sono presa , insieme a altre due vaticane, meno patinate ma comunque in procinto di "lucidatura" (una sede vacante e un Giovanni XXIII 1961). Vi piace ? 3 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 28 Ottobre, 2025 #2 Inviato 28 Ottobre, 2025 Buongiorno @Saturno, ti rispondo dopo ben 8 anni. Stavo spulciando varie discussioni inerenti il Vaticano e mi sono imbattuta in questa. Ha fatto benissimo a "togliere dalle mani" le tre monete da 500 lire in argento. La patina mi piace moltissimo, sarebbe interessante vedere come è "maturata". Mi daresti una dritta su mercatini numismatici in tutta Roma? Grazie. Cita
Saturno Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 28 Ottobre, 2025 (modificato) 17 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno @Saturno, ti rispondo dopo ben 8 anni. Stavo spulciando varie discussioni inerenti il Vaticano e mi sono imbattuta in questa. Ha fatto benissimo a "togliere dalle mani" le tre monete da 500 lire in argento. La patina mi piace moltissimo, sarebbe interessante vedere come è "maturata". Mi daresti una dritta su mercatini numismatici in tutta Roma? Grazie. Comprai questa moneta il 24 giugno 2017,che ancora possiedo, pagata 7 euro al mercatino di Via del Casale di San Basilio, dove esiste tuttora, ma è parecchio che non ci vado. Altri mercatini del genere che frequentavo ( quello vcino alla "Dear", quello a Ciampino, via Ranuccio Bandinelli, e quello sulla piazza del Municipio, per esempio) sono scomparsi, oppure sono spariti i venditori di monete (mercatino piazza Conca d'oro). Non è un bel periodo per monete da mercatino.... Volendo si può andare all'ex Palaghiaccio di Marino, località Santa Maria delle Mole, sabato mattina però. Ma è un mercatino dell'usato, svuota-cantine, non sempre trovi monete (anzi , è raro trovarne). Modificato 28 Ottobre, 2025 da Saturno Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 28 Ottobre, 2025 #4 Inviato 28 Ottobre, 2025 12 minuti fa, Saturno dice: Non è un bel periodo per monete da mercatino.... Si, purtroppo me ne sono accorto. Conosco Conca d'oro e quando avrò la possibilità vorrei andare in quello di Via San Basilio. Ti ringrazio comunque per le dritte. 👍 Cita
francus Inviato 28 Ottobre, 2025 #5 Inviato 28 Ottobre, 2025 52 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno @Saturno, ti rispondo dopo ben 8 anni. Stavo spulciando varie discussioni inerenti il Vaticano e mi sono imbattuta in questa. Ha fatto benissimo a "togliere dalle mani" le tre monete da 500 lire in argento. La patina mi piace moltissimo, sarebbe interessante vedere come è "maturata". Mi daresti una dritta su mercatini numismatici in tutta Roma? Grazie. non mi ero accorto che il post fosse di 8 anni fa... mi stavo immaginando un racconto di un evento recente. Comunque @Saturno, l'hai poi portata al RIS per capire di chi è quell'impronta? Magari è proprio un'impronta di Paolo VI 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 30 Ottobre, 2025 #6 Inviato 30 Ottobre, 2025 Il 26/06/2017 alle 18:43, Saturno dice: Buonasera, vi presento questa moneta da 500 lire di Paolo VI, niente di particolare, se non la patina che la ricopre (compresa l'impronta digitale di qualcuno che la maneggiò in passato). Il fatto è, questa patina, l'ho letteralmente salvata dalla distruzione: sabato mattina, quando mi sono avvicinato alla bancarella, il venditore stava pulendo (meglio, lucidando con non so quale prodotto) un sacchetto di 500 lire varie. Questa non l'aveva ancora aggredita. Appena l'ho vista me la sono presa , insieme a altre due vaticane, meno patinate ma comunque in procinto di "lucidatura" (una sede vacante e un Giovanni XXIII 1961). Vi piace ? Bella moneta, fortunatamente sei arrivato tu a salvarla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..