Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 1913


Risposte migliori

Bongiorno a tutti vorrei sapere se è possibile sapere inanzitutto se è autentica, se (punto grande) e il suo valore grazie in anticipo

20170628_061724-1-1.jpg

20170628_061701-1.jpg

Modificato da andrea 86
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti corregere il titolo: 5 e non 50 centesimi... La moneta è - a mio avviso - autentica.

Esistono due "versioni" di questo millesimo quella CON il punto e quella SENZA (fra D' e I) nella legenda al D/ "...RE d'ITALIA" (punto grande non ha significato). La moneta postata è quella comune (C), in buona conservazione (presenta ancora tutti i rilievi e non ha colpi o graffi deturpanti), ma - sempre a mio avviso - non raggiunge lo SPL. Valore sulla trentina di euro.

Ti posto per confronto un q.FDC SENZA punto (R2).

 

5 centesimi 1913 s.p..JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la correzione del titolo avevo per le mani 50 lire e ho sbagliato a scrivere. l'ho pagata un euro da un mercatino.. grazie per l'informazione sei stato molto d'aiuto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dovresti corregere il titolo: 5 e non 50 centesimi... La moneta è - a mio avviso - autentica.

Esistono due "versioni" di questo millesimo quella CON il punto e quella SENZA (fra D' e I) nella legenda al D/ "...RE d'ITALIA" (punto grande non ha significato). La moneta postata è quella comune (C), in buona conservazione (presenta ancora tutti i rilievi e non ha colpi o graffi deturpanti), ma - sempre a mio avviso - non raggiunge lo SPL. Valore sulla trentina di euro.

Ti posto per confronto un q.FDC SENZA punto (R2).

 

5 centesimi 1913 s.p..JPG

ciao @El Chupacabra, posso metterti la pulce nell'orecchio? Controlla bene anzi benissimo se effettivamente è senza punto, perchè, ma forse è l'effetto ombre della foto, mi sembra di intavedere qualcosa dove ci dovrebbe essere il punto: come se fosse stato abraso. Ti dico questo perchè mi sembra di vedere un'ombra strana. Comunque le tacchette al retro confermano l'originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, prtgzn dice:

ciao @El Chupacabra, posso metterti la pulce nell'orecchio? Controlla bene anzi benissimo se effettivamente è senza punto, perchè, ma forse è l'effetto ombre della foto, mi sembra di intavedere qualcosa dove ci dovrebbe essere il punto: come se fosse stato abraso. Ti dico questo perchè mi sembra di vedere un'ombra strana. Comunque le tacchette al retro confermano l'originalità.

Caro @prtgzn (un giorno ti chiederò come si pronuncia, mi ricorda Trst = Trieste in sloveno),

mi preme tranquillizzarti, l'ombra strana è solo un gioco di colore nella brunitura del metallo. Qui sotto ti ho evidenziato altri "punti" dove vi sono "ombre" circolari che ricordano quella per te sospetta (e dove non vi sono mai stati previsti punti in rilievo). Ti posso garantire che ad occhio nudo - e variando l'inclinazione alla luce della moneta - il metallo non appare minimamente artefatto. Aggiungi una perizia fatta da persona di estrema fiducia e pignoleria (con tanto di lente all'occhio) e credo di averti (e avermi) ridato serenità.

Solo un appunto: se riconosci "le tacchette" [secondo uno studio di questa  moneta, al R/ vi sono sovente delle mancanze di metallo sul bordo del tondello a ore 2 e a ore 3 - e qui ci sono -) quale segno dell'originalità della moneta, avresti dovuto automaticamente confortarti. A meno che tu non voglia supporre che chi "ha abraso" il punto abbia anche riprodotto le tacchette...

Comunque il post non era dedicato alla mia moneta e non vorrei sottrarre troppa attenzione al legittimo tondello...

5 centesimi 1913 s.p..JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono affascinato sia dalle strepitose monete che ci propone sempre @El Chupacabra, ma dalle foto che riesce a fare, perfette, equilibrate nell'esposizione, nelle ombre...davvero davvero i miei più sentiti complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Danielucci,

sei troppo gentile, ma a onor del vero devo dirti che non è tutta farina del mio sacco. Mi faccio aiutare dal proprietario della macchina fotografica (spero che a forza di "tormentarlo" mi ceda a settembre tutto l'ambaradam, compreso lo stativo, visto che vuole rinnovare). Oltretutto, parte del merito è anche di Voi Lamonetiani, per tutte le volte che Vi chiedo un parere sulla conservazione: mi aiutate moltissimo a capire cosa dev'essere messo in risalto e dove bisogna ritoccare affinché le "ombre" non sembrino difetti delle monete...

Comunque grazie per i complimenti e per seguire i miei sforzi verso il miglioramento...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El Chupacabra dice:

 

Caro @prtgzn (un giorno ti chiederò come si pronuncia, mi ricorda Trst = Trieste in sloveno),

mi preme tranquillizzarti, l'ombra strana è solo un gioco di colore nella brunitura del metallo. Qui sotto ti ho evidenziato altri "punti" dove vi sono "ombre" circolari che ricordano quella per te sospetta (e dove non vi sono mai stati previsti punti in rilievo). Ti posso garantire che ad occhio nudo - e variando l'inclinazione alla luce della moneta - il metallo non appare minimamente artefatto. Aggiungi una perizia fatta da persona di estrema fiducia e pignoleria (con tanto di lente all'occhio) e credo di averti (e avermi) ridato serenità.

Solo un appunto: se riconosci "le tacchette" [secondo uno studio di questa  moneta, al R/ vi sono sovente delle mancanze di metallo sul bordo del tondello a ore 2 e a ore 3 - e qui ci sono -) quale segno dell'originalità della moneta, avresti dovuto automaticamente confortarti. A meno che tu non voglia supporre che chi "ha abraso" il punto abbia anche riprodotto le tacchette...

Comunque il post non era dedicato alla mia moneta e non vorrei sottrarre troppa attenzione al legittimo tondello...

5 centesimi 1913 s.p..JPG

Ciao. Non avevo dubbi che fosse originale. Ma sai è  sempre meglio un controllo in più.  Comunque il mio nick è  semplicemente l' inizio del codice fiscale. Mi auguro un giorno di conoscerti. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, prtgzn dice:

Ciao. Non avevo dubbi che fosse originale. Ma sai è  sempre meglio un controllo in più.  Comunque il mio nick è  semplicemente l' inizio del codice fiscale. Mi auguro un giorno di conoscerti. Buona serata.

Non so se ti conviene conoscermi (hai visto la mia foto?)...

A parte le battute, se sei stanziato in una fascia di 50 chilometri a est o ad ovest del Ticino avremo possibilità di conoscerci anche a breve (e da parte mia più che volentieri), altrimenti dovremo accordarci per qualche convegno. Magari sentiamoci con messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.