Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta da identificare


alainrib

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Penso che non sara facile, ma sarebbe gentile da vostra parte di dare il vostro parere a proposito di questa piccolissima moneta di bronzo.

Peso=g.0,52.

Diametro=mm.9.

Grazie in anticipo.

Alain.p1050416.jpgp1050417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quella al retro mi pare una VICTORIA di quelle nelle quali il prigioniero è in realtà diventato uno "svolazzo" della veste.

con una certa probabilità si tratta di Valentiniano III ... ma "convoco" il grande "decriptatore" di nummi @Marcus Didius

imageproxy[1].jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Maurizio , pensavo anche io a un'imitativa della fine del IV sec. Ho fatto altre foto, con la luce del sole, se puo aiutarvi...p1050510.jpgp1050511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo da pc provo a vedere... Si per il tipo di rilievi e lo stile intendevo una imitativa del tipo di vale lll

il retro devo guardarlo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Poemenius, 

ma è troppa grazia, e Alinrib perdonami forse ti lascio con più dubbi.......allora, la moneta sembra anche a me imitativa ma al rovescio, sotto al braccio non riesco a capire se si tratta di una lettera T(ertia) o di  uno staurogramma (P+), possono aver imitato Onorio, Valentiniano III.

 

 

imageproxy.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: al dritto, c'è poco spazio per scrivere Valentinianvs per intero ma Valen Avc ci starebbe. Il rovescio, secondo me, è del tipo Victoria Avg con corona e ramo di palma.

 

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Marcus Didius,Maurizio e Poemonius, pensavo che la sua identificazione sarebbe difficile, penso che abbiate fatto tutto il possibile .

La classifico come imitativa (Onorio o Valentiniano III), fine del IV secolo

Cordiali saluti.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.