Rex Neap Inviato 8 Luglio, 2017 #1 Inviato 8 Luglio, 2017 Buona giornata a tutti, volevo chiederVi, cortesemente, esaminando questa moneta, se il valore CINQUE è privo o meno del gambo che compone la lettere Q; di altri esemplari così non ne ho avuto modo di vederli. Grazie. 3 Cita
Caio Ottavio Inviato 8 Luglio, 2017 #2 Inviato 8 Luglio, 2017 Ciao @Rex Neap, secondo me, il gambo della lettera Q al R/ c'è, ma si vede difficilmente perché appare "evanescente", probabilmente una debolezza di conio. Ti ho evidenziato con le frecce rosse le zone che ancora permettono di distinguerlo, sia sulla moneta da te postata (fig. 1) sia su di un altro esemplare dello stessto tipo preso dalla rete (fig. 2). Fig. 1: Nota le parti della lettera che ho poi cerchiato... Fig. 2: ...e confrontali con quelli indicati dalle frecce rosse in questa figura. Cita
galaad Inviato 8 Luglio, 2017 #3 Inviato 8 Luglio, 2017 a prescindere dal gambo della Q... bella moneta!!! Cita
gennydbmoney Inviato 8 Luglio, 2017 #4 Inviato 8 Luglio, 2017 @Rex Neap ho provato ad ingrandire il particolare,molto evanescente ma sono d'accordo con caio... Cita
Rex Neap Inviato 8 Luglio, 2017 Autore #8 Inviato 8 Luglio, 2017 Grazie....vedo qualcosa anch'io e volevo conferma. Però adesso mentre la osservavo meglio, non vi sembra che al dritto alla fine della punta del collo e nella parte appena sopra FE ci sia una lettera ? ... sto sognando ? 1 Cita
lamanna921 Inviato 8 Luglio, 2017 #9 Inviato 8 Luglio, 2017 32 minuti fa, Rex Neap dice: Grazie....vedo qualcosa anch'io e volevo conferma. Però adesso mentre la osservavo meglio, non vi sembra che al dritto alla fine della punta del collo e nella parte appena sopra FE ci sia una lettera ? ... sto sognando ? Ciao Pietro,secondo me moneta ribattuta, si evince anche dal bordo del rovescio da ore 14 a ore 18. Saluti Michele Cita
gennydbmoney Inviato 8 Luglio, 2017 #10 Inviato 8 Luglio, 2017 58 minuti fa, Rex Neap dice: Grazie....vedo qualcosa anch'io e volevo conferma. Però adesso mentre la osservavo meglio, non vi sembra che al dritto alla fine della punta del collo e nella parte appena sopra FE ci sia una lettera ? ... sto sognando ? È una "collisione dei conii ",abbastanza frequente sia nel 5 che nel 10... 1 Cita
Rocco68 Inviato 9 Luglio, 2017 #11 Inviato 9 Luglio, 2017 (modificato) Buona domenica a tutti, @Rex Neap....Pietro avevi visto il 5 Tornesi 1819 SICILIARV passato in asta tempo fa? Modificato 9 Luglio, 2017 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Luglio, 2017 #12 Inviato 9 Luglio, 2017 16 ore fa, gennydbmoney dice: È una "collisione dei conii ",abbastanza frequente sia nel 5 che nel 10... ne ho trovato un'altro,sopra la testa del re si vede la linea dell'esergo del rovescio: Cita
Rex Neap Inviato 9 Luglio, 2017 Autore #13 Inviato 9 Luglio, 2017 1 ora fa, Rocco68 dice: Buona domenica a tutti, @Rex Neap....Pietro avevi visto il 5 Tornesi 1819 SICILIARV passato in asta tempo fa? Si @Rocco68, a proposito, qualcuno sarebbe così gentile di ricordare l'asta ? ..... non me l'ero appuntata... avevo salvato solo la foto. Dici questo...giusto ? Grazie. 2 Cita
eracle62 Inviato 9 Luglio, 2017 #14 Inviato 9 Luglio, 2017 Un dritto notevole per la tipologia, quando si vedono tutti questi capelli... Un pò come la mezza piastra... cuccarla con i capelli... Cita
odjob Inviato 11 Luglio, 2017 #15 Inviato 11 Luglio, 2017 La moneta non presenta i rilievi ben nitidi,dalla parte del valore e potrebbe trattarsi di una debolezza di conio,dal momento che l'altro lato ha i rilievi ben nitidi o,se non altro, i rilievi non presentano debolezze di conio ad eccezione della S di SICILIARVM.Pertanto la debolezza di conio ha fatto in modo che non risultasse il gambo della Q del valore,ma nemmeno i rilievi ben nitidi della N di TORNESI e neanche parte della corona Salutoni odjob 1 Cita
Rocco68 Inviato 15 Luglio, 2017 #16 Inviato 15 Luglio, 2017 Buongiorno, approfitto della discussione di Pietro per chiedere se delle due varianti: con o senza punto dopo la data.......quale è piu' rara da trovare. Cita
Rex Neap Inviato 3 Gennaio, 2018 Autore #17 Inviato 3 Gennaio, 2018 Buon pomeriggio, riprendo questa discussione per chiederVi, cortesemente, se qualcuno hai mai notato teste diverse sui 5 tornesi del 1819...mi spiego: se ci sono esemplari con testa leggermente più piccola. Grazie. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Gennaio, 2018 #18 Inviato 3 Gennaio, 2018 (modificato) inizia con questa: Modificato 3 Gennaio, 2018 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 3 Gennaio, 2018 #19 Inviato 3 Gennaio, 2018 forse è meglio se ti linko il sito: http://www.ilportaledelsud.org/monete_borboniche_4.htm Cita
monetiere Inviato 4 Gennaio, 2018 #20 Inviato 4 Gennaio, 2018 Ciao @Rex Neap L'avevo notato anche io che in alcuni 5 tornesi la testa è leggermente diversa infatti, possiedo 4 esemplari e tutti quanti sono con il busto leggermente differente. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Gennaio, 2018 #21 Inviato 4 Gennaio, 2018 7 minuti fa, monetiere dice: Ciao @Rex Neap L'avevo notato anche io che in alcuni 5 tornesi la testa è leggermente diversa infatti, possiedo 4 esemplari e tutti quanti sono con il busto leggermente differente. Sarebbe bello poterli vedere tutti e 4 insieme Cita
monetiere Inviato 4 Gennaio, 2018 #22 Inviato 4 Gennaio, 2018 Posterò le foto il prima possibile 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Gennaio, 2018 #23 Inviato 4 Gennaio, 2018 18 minuti fa, monetiere dice: Posterò le foto il prima possibile Anche io faro' vedere il dritto dei miei 5 Tornesi per un confronto. Cita
Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2018 #24 Inviato 7 Gennaio, 2018 Il 3/1/2018 alle 16:13, Rex Neap dice: Buon pomeriggio, riprendo questa discussione per chiederVi, cortesemente, se qualcuno hai mai notato teste diverse sui 5 tornesi del 1819...mi spiego: se ci sono esemplari con testa leggermente più piccola. Grazie. Buongiorno a tutti, posto le foto dei miei 5 Tornesi 1819 per un confronto dei busti. In attesa dei 4 pezzi del @monetiere. Saluti. 2 Cita
Rex Neap Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #25 Inviato 7 Gennaio, 2018 Quello di dx, anche se la legenda è più distanziata dal bordo, sembra essere diverso...la testa mi sembra leggermente più piccola..e il ciuffetto sotto la lettera I e quello sotto la M..sono più corti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..