Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I - 5 Tornesi 1819


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Buon pomeriggio a tutti. Contribuisco alla discussione postando un pezzo da poco arrivato in collezione... 1819 senza punto e corona con punte corte. Si è capito poi quale tra le due con o senza punto è più rara? La moneta presenta lo stesso esubero di metallo al dritto, pari pari a quella postata da @Rocco68 (post 24) 

Cordialmente. 

Cristiano.

SAM_3954.JPG

SAM_3955.JPG

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia, complimenti per il tuo ultimo acquisto.

Vero, stesso identico pezzo, con o senza punto o con punte della Corona, corte o lunghe..... È rara trovarla in questa conservazione. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @Asclepia, complimenti per il tuo ultimo acquisto.

Vero, stesso identico pezzo, con o senza punto o con punte della Corona, corte o lunghe..... È rara trovarla in questa conservazione. ?

Grazie Rocco. E' il primo pezzo di Ferdinando I (1816-1825) che metto in collezione, ma finalmente mi son deciso e non potevo che cominciare con il rame che è il metallo che preferisco?. La conservazione non è niente male rispetto a quanto si trova mediamente! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Rocco. E' il primo pezzo di Ferdinando I (1816-1825) che metto in collezione, ma finalmente mi son deciso e non potevo che cominciare con il rame che è il metallo che preferisco?. La conservazione non è niente male rispetto a quanto si trova mediamente! 

Hai cominciato benissimo, 

Con un pezzo in conservazione superiore alla media. 

Ferdinando I, nei nominali in rame del 1819 è uno spettacolo di arte incisoria. 

IMG_20190210_112921.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Hai cominciato benissimo, 

Con un pezzo in conservazione superiore alla media. 

Ferdinando I, nei nominali in rame del 1819 è uno spettacolo di arte incisoria. 

IMG_20190210_112921.jpg

Come contraddirti....magnifico profilo!! Ma questo è di un 10 tornesi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Asclepia dice:

Come contraddirti....magnifico profilo!! Ma questo è di un 10 tornesi ??

Sembra una medaglia vero?

10 Tornesi 1819

MAGLIOCCA   450/e

R4

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Rocco68 dice:

Sembra una medaglia vero?

10 Tornesi 1819

MAGLIOCCA   450/e

R4

?...tanta invidia...già una medaglia. Pure i suoi 29/31 grammi e i 39 mm aiutano a dare quella sensazione.  Fantastica!! Se puoi posti per curiosità pure il simbolo sotto il busto? Grazie in ogni caso?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Asclepia dice:

?...tanta invidia...già una medaglia. Pure i suoi 29/31 grammi e i 39 mm aiutano a dare quella sensazione.  Fantastica!! Se puoi posti per curiosità pure il simbolo sotto il busto? Grazie in ogni caso?

Questo pezzo pesa esattamente 33,10 grammi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Questo pezzo pesa esattamente 33,10 grammi

Un magnifico tombino?!!!!! Quindi è una stella a sei punte con un puntino al centro...non l'avevo mai vista in foto, solo disegnata nel Magliocca...davvero stupenda.

 La butto lì e probabilmente mi sbaglio, ma vista la qualità e il peso così abbondante, potrebbe essere una moneta di presentazione?? In ogni caso un gioiello?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Un magnifico tombino?!!!!! Quindi è una stella a sei punte con un puntino al centro...non l'avevo mai vista in foto, solo disegnata nel Magliocca...davvero stupenda.

 La butto lì e probabilmente mi sbaglio, ma vista la qualità e il peso così abbondante, potrebbe essere una moneta di presentazione?? In ogni caso un gioiello?

... come disegnata ? .... c'è la foto dell'esemplare esitato alla NAC 35 lotto 303 !!!

341965.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, 

Mi piacerebbe approfondire con voi le possibili cause della mancanza in SICILIARVM della lettera  M nel 5 Tornesi 1819.

Errore? 

Segnatura della partita di metallo? 

Altri possibili motivi? 

Grazie a chi vorrà intervenire. 

 

IMG_20200419_232957.jpg

IMG_20200419_233011.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Mi piacerebbe approfondire con voi le possibili cause della mancanza in SICILIARVM della lettera  M nel 5 Tornesi 1819.

Errore? 

Segnatura della partita di metallo? 

Altri possibili motivi? 

Grazie a chi vorrà intervenire. 

 

IMG_20200419_232957.jpg

IMG_20200419_233011.jpg

Ciao @Rocco68      , complimenti per il pezzo stupendo, non penso ad una rottura di conio in quanto tra ...ARV  ed ET c'è giusto lo spazio della normale pausa tra le parole della legenda quindi una moneta coniata appositamente. Poi che si tratti di errore e siano circolate alcune serie potrebbe essere probabile.

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, giovanni0770 dice:

c'è giusto lo spazio della normale pausa tra le parole della legenda

Esatto, la spaziatura è perfetta e il simbolo sotto il busto è lo stesso dei pezzi SICILIARVM

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto su questo 5 tornesi, non voglio discutere sulla sua rarità.... Quella la deciderà il tempo e il numero di esemplari che verranno fuori sul mercato.

Avendone trovato sulla baia un altro esemplare ho potuto fare il confronto con il pezzo che avevo già in Collezione. 

Stesso dritto ma rovescio diverso, questo secondo me sta a significare che non si tratta di errore, in quanto se ne continuò la coniazione con un altro rovescio. 

Di seguito le differenze fra i due pezzi SICILIARV, le diverse dimensioni nel millesimo e diversa punteggiatura:

1819.   con punto

1819.  con rombo

 

 

IMG_20200428_194945.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.