Jump to content
IGNORED

Inghilterra, Edoardo I penny


matteo95
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

apro questa discussione per mostrarvi un mio recente acquisto, arrivato quest'oggi dall'Inghilterra. Trattasi di un penny coniato a Londra durante il regno di Edoardo I ( 1272-1307 ). In particolare quest'esemplare dovrebbe appartenere alla classe Vb, per via della caratteristica forma della lettera "C" e del globetto nel busto, cronologicamente inquadrabile fra il 1289 e 1291.

 

1.jpeg

2.jpeg

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

Awards

52 minuti fa, luke_idk dice:

Questo te lo invidio :D

Caspita basta poco allora ! :D I penny di Edoardo I sono piuttosto comuni e si trovano a veramente poco, specialmente se ancora da classificare con precisione. Questo per esempio l'ho preso a circa 28€ spedizioni incluse.

Link to comment
Share on other sites

Awards

  • 6 months later...
Adesso, matteo95 dice:

Certamente, cosa cerchi in particolare?

in realtà vorrei studiarla bene in generale perché sto seguendo un lotto con monete inglesi interessanti ma non arrivo a identificarle per riuscire a darmi un budget.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Ok ho capito, beh allora ti consiglierei certamente come partenza lo Spink "coins of england and the United Kingdom" che è come il nostro Gigante o Montenegro per intenderci ma al posto che partire dal 700 parte dalla fine dell' Impero Romano.

È un bel libro ben fatto, e con 30 euro circa potrai avere un'infarinatura su tutta la monetazione inglese. Poi certo come potrai ben immaginare è molto sintetico e specie per le monete medievali per arrivare ad una classificazione dettagliata potrebbero essere necessari testi più specifici.  Per esempio ci sono le guide Galata dedicate a particolari emissioni o il testo di Lord Stewartby pubblicato da Spink che copre la monetazione dal 1180 al 1550 circa. 

Ti consiglierei poi di guardarti i vari cataloghi asta passati presenti sul web. Specie in Inghilterra c’é la bella abitudine di esitare le collezioni intere e quindì potrai certamente farti una bella idea consultandone alcune 

P.s comunque se vuoi un parere sul lotto di tuo interesse non c'è problema

Edited by matteo95
Link to comment
Share on other sites

Awards

ahh ma queste non sono inglesi :) sono irlandesi !

Il primo è un penny di Edoardo I zecca di Waterford. Non è una variante particolarmente rara da trovare , secondo me potresti stare sugli 80 euro.

Per il secondo invece devo andare a guardare.

Per la monetazione irlandese e scozzese d'insieme ti consiglierei questo https://spinkbooks.com/index.php?route=product/product&path=66_68&product_id=55

sebbene la parte sui penny di Edoardo I non è molto convincente a mio avviso

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.