Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi 1830, Carlo Felice


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei gentilmente chiederVi un parere su questa moneta da 25 centesimi di Carlo Felice del 1830 Torino.

Acquistai la moneta nel 2004 da Tevere che la mise in vendita come variante (aggiungendo una R) per via della mancanza della lettera in losanga.

Cosa ne pensate? La mancanza della lettera in losanga ne aumenta la rarità? Che conservazione date alla moneta?

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.

IMG_20170623_105858 (800x630).jpg

IMG_20170623_105933 (800x583).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nessuno risponde... sarà il periodo o il caldo...

Io non sono un mago nelle decimali ma espongo i miei pareri..

La moneta non è uno splendido a mio parere.. sarà per le foto, ma gli darei un BB o BB+

il fatto di non leggere la lettera in ovale non penso che ne aumenti il grado di rarità, al massimo è da considerare una variante, nel catalogo ne esiste già pubblicata una..

Prendi con le molle però le mie affermazioni.. rimane comunque una data rara e la moneta è bella!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me siamo almeno qSPL. Qualche segnetto al D/ e una modesta usura. Il R/ meglio come spesso accade. Quanto alla mancanza della lettera in ovale andrebbe esaminata bene in quanto essendo una moneta piccola potrebbe trattarsi di una schiacciautra di conio. Se però Emilio la ha catalogata come variante meglio per te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle tipologie più difficili da interpretare, stanti le dimensioni.

Non ritengo possa trattarsi di una variante rara, la conservazione si attesta secondo me sul classico BB+/qSPL.

Comunque averne!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti.

Un'idea sulla moneta me l'ero già fatta e devo dire che è stata confermata dai vostri interventi.

La moneta la valuto come un BB+ e la rarità anche a mio parere non cambia.

Oltretutto, come ben detto da Simonesrt, la mancanza della lettera potrebbe essere semplicemente dovuta ad una schiacciatura di conio (oltretutto la conservazione non è eccezionale e anche l'usura può avere influito).

La mia domanda, oltre alla volontà di discutere su questa curiosità legata alla mancanza della lettera in losanga, era dovuta anche dalla differenza di valutazione tra quanto consideravo io la moneta (BB+, variante dubbia e medesima rarità) con invece quanto aveva assegnato alla moneta Tevere (SPL+ con nota segnetti al /D e variante con una maggiore rarità)...diciamo una differenza molto marcata.

Comunque dalle foto che ho fatto non si apprezza la bella patina! :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, AlbertoVA dice:

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti.

Un'idea sulla moneta me l'ero già fatta e devo dire che è stata confermata dai vostri interventi.

La moneta la valuto come un BB+ e la rarità anche a mio parere non cambia.

Oltretutto, come ben detto da Simonesrt, la mancanza della lettera potrebbe essere semplicemente dovuta ad una schiacciatura di conio (oltretutto la conservazione non è eccezionale e anche l'usura può avere influito).

La mia domanda, oltre alla volontà di discutere su questa curiosità legata alla mancanza della lettera in losanga, era dovuta anche dalla differenza di valutazione tra quanto consideravo io la moneta (BB+, variante dubbia e medesima rarità) con invece quanto aveva assegnato alla moneta Tevere (SPL+ con nota segnetti al /D e variante con una maggiore rarità)...diciamo una differenza molto marcata.

Comunque dalle foto che ho fatto non si apprezza la bella patina! :)

 

Io sono il primo a non essere capace a fare foto decenti.. ma come ho già detto mi servono solo per una catalogazione fotografica della collezione.

Sono comunque convinto che a parte la minima usura il diritto abbia meno segni del rovescio.. tipo quel segno a sinistra della corona e i fondi che non sembrano molto omogenei.. ma probabilmente è solo un effetto ottico della fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, savoiardo dice:

Io sono il primo a non essere capace a fare foto decenti.. ma come ho già detto mi servono solo per una catalogazione fotografica della collezione.

Sono comunque convinto che a parte la minima usura il diritto abbia meno segni del rovescio.. tipo quel segno a sinistra della corona e i fondi che non sembrano molto omogenei.. ma probabilmente è solo un effetto ottico della fotografia

Ero andato a memoria, la nota era generica (senza al /D).

Comunque i fondi del /R sono leggermente migliori, c'è quel segnetto di fianco alla corona e uno sullo scudo (si vede bene nella foto ma è molto leggero e in mano si nota appena) mentre al /D oltre a quello che si vede sul campo davanti all'effige del re ce n'è anche uno pressoché verticale dietro l'effige.

Comunque nel complesso, pur non arrivando agli standard qualitativi che mi ero prefissato, è una bella moneta collezionabilissima che non sostituirò! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, AlbertoVA dice:

Ero andato a memoria, la nota era generica (senza al /D).

Comunque i fondi del /R sono leggermente migliori, c'è quel segnetto di fianco alla corona e uno sullo scudo (si vede bene nella foto ma è molto leggero e in mano si nota appena) mentre al /D oltre a quello che si vede sul campo davanti all'effige del re ce n'è anche uno pressoché verticale dietro l'effige.

Comunque nel complesso, pur non arrivando agli standard qualitativi che mi ero prefissato, è una bella moneta collezionabilissima che non sostituirò! :D

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.