Garbo92 Inviato 16 Luglio, 2017 #1 Inviato 16 Luglio, 2017 Buonasera a tutti, vi mostro uno degli ultimi acquisti un antoniniano di traiano decio con al retro victoria aug e così proseguo con la mia collezioncina di antoniniani pesa 4g il dritto è ben conservato in retro presenta un usura del conio che riscontro abbastanza spesso soprattutto negli argenti del 3 secolo. Ecco a voi 1 Cita
monetiere Inviato 16 Luglio, 2017 #2 Inviato 16 Luglio, 2017 L'usura al rovescio è tipica è vero... Anche io possiedo un eccezionale denario di Alessandro severo che però al rovescio è consunto. Bella moneta! Cita
Legio II Italica Inviato 17 Luglio, 2017 #3 Inviato 17 Luglio, 2017 Bellissima moneta . Quella della moneta postata non e' usura , ma e' quello che in gergo si definisce "debolezza di conio" che si nota specialmente nei contorni delle legende un po' sfumate ; questo puo' dipendere dall' usura della matrice , cioe' del conio , oppure da un colpo inferto debolmente . 1 Cita
Garbo92 Inviato 22 Luglio, 2017 Autore #4 Inviato 22 Luglio, 2017 Eccomi qua finalmente, si ho detto usura molto frettolosamente grazie per il chiarimento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..