Vai al contenuto
IGNORED

piccola e straniera da identificare


Risposte migliori

Sono ormai settimane che rischio di seccare le mie retine sfogliando centinaia di pagine, scorrendo decine di collegamenti e file elettronici.....senza la minima soddisfazione.

Considerato che almeno un verso è perfettamente leggibile (l'altro è totalmente liscio) la cosa mi sta facendo .....inc.....arrabbiare :angry:

Confidando sul fatto che il verso leggibile possa evocare qualcosa a chi l'ha già incontrata, vi propongo questa piccola monetina di rame; peso 0,58; diametro da 12,42 a 13,43 mm.

Nel verso leggibile si distinguono chiaramente le due torri su "isola" triangolare, il tutto racchiuso in cornice a scudo; fra le due torri si scorge un ponte levatoio (??!!). Ai lati si vedono chiaramente le due rosette a sei petali. sopra la cifra 4, sotto la lettera S

IMG_20170717_172735.thumb.jpg.ef61ef9fbb4437867dc70caa8193c78e.jpg

la descrizione della seconda immagine è più semplice.....non si legge NULLA. Proprio nulla...

IMG_20170717_172658.thumb.jpg.109027f122a0825ca24bc1c8d6f44d68.jpg

E' possibile che la moneta abbia subito una tosatura più o meno invasiva....

Ora e ringraziando di cuore chi vorrà impegnarsi in questa ricerca.... lascio a voi la parola

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@mariov60

È una moneta medievale di area spagnola. In alto c'è un quattro che dovrebbe indicare il valore nominale della moneta in questione.

Nella prima foto c'è un castello con 2 torri ornate di fiori. Nell'altra faccia dovrebbe esserci un grifone ormai cancellato dai segni del tempo.

Ti allego l'immagine di una simile presa da numismatica fiorentina.

596ce565f2eb8_17(Anteprima)-27032012.jpg.076eb26da783335405138c0ee522607a.jpg

 

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


@rorey36 così ruotata ci troviamo con il 4 a testa in giù; penso che il valore (se di valore si tratta) debba risultare sempre leggibile....e quindi che vada posizionato in alto. Nelle monete medievali e rinascimentali e successive, normalmente il valore, quando in esergo, non segue l'orientamento della legenda ma risulta direttamente leggibile...normalmente...

@monetiere i maravedis spagnoli, come precisato da @miroita,  presentano tutti le tre torri, almeno quelli che sono riuscito a verificare (e ne ho verificati un'infinità).

Grazie a tutti e...

La ricerca continua...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@avgvstvs preciso e infallibile come al solito

@miroita mi sembra quella, le altre varianti, se non sbaglio, presentano le cifre della data al posto delle rosette.

Grazie infinite a tutti

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.