Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello


matteo95

Risposte migliori

Visto che purtroppo i miei impegni non mi permettono di portre avanti i progetti che avevo in mente per questa discussione , ho deciso di proporvi qualcosina di simpatico: un indovinello.

Vediamo chi è che indovina che moneta è :)

 

IMG_6692.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho provato nella pausa pranzo ma non sono riuscito a identificare nemmeno una lettera :( a mia discolpa posso dire che con le medievali non c'azzecco nulla :D Un aiutino? E' un'altra croce il simbolo che si vede nel primo "riquadro" della croce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pareva che la parte semileggibile della legenda fosse ...IANVS, che avevo interpretato come parte di un nome, magari di un Santo. Tuttavia, il suggerimento dell'isola mi fa pensare che forse quello non è PARTE di un nome, ma...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pareva che la parte semileggibile della legenda fosse ...IANVS, che avevo interpretato come parte di un nome, magari di un Santo. Tuttavia, il suggerimento dell'isola mi fa pensare che forse quello non è PARTE di un nome, ma...
 


Il nome di un santo c'è ma sull'altra faccia della moneta ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esattamente! Non si tratta però del classico denaro o carzia genovese con legende CIVIT FAMAG e DVX IANVEN ma, di una più rara tipologia coniata coniata durante il controllo della città da parte del Banco di San Giorgio. Su questa tipologia è stato scritto un interessante articolo da Maurice Cammarano pubblicato sul Giornale della Numismatica 1/2014 e di cui allego una parte

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1500665978.073273.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1500665989.077712.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante @matteo95! Non sapevo che il Banco di San Giorgio avesse coniato monete. Leggo che conió anche alcune monete circolanti a Caffa e una serie d'oro a Genova. Si tratta di una pratica eccezionale o anche altre banche hanno avuto questo "privilegio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 23/7/2017 at 13:10, Matteo91 dice:

Interessante @matteo95! Non sapevo che il Banco di San Giorgio avesse coniato monete. Leggo che conió anche alcune monete circolanti a Caffa e una serie d'oro a Genova. Si tratta di una pratica eccezionale o anche altre banche hanno avuto questo "privilegio"?

Su Caffa si , ci sono una serie di follari in rame contromarcati con la figura di San Giorgio a cavallo, che secondo alcuni studiosi sarebbero da attribuirsi proprio al banco di san Giorgio ( a tal proposito c'è un interessante articolo di Dario Ferro ( Cercetari numismatice,XV, 2009 )

Sulle monete coniate a Genova , in oro al momento non me ne vengono in mente, sono invece certe le emissioni in argento da 1 , 2 , 4 e 8 reali coniati nel 1666 per favorire i commerci con i territori spagnoli. Ti linko una discussione dove presentai il mio acquisto dell'esemplare da un reale.

 

1299_Caffa_Follaro_AE.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.