Vai al contenuto
IGNORED

metodo di pulizia monete romane


arretium

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Volevo porre una domanda alla vostra attenzione, visto che sarete sicuramente più navigati di me per quanto riguarda la pulizia delle monete.

Ho delle monete romane acquistate su e.bay da ripulire (di quelle che si trovano a basso costo e a prima vista illegibili).

Volevo una vostra opinione su un metodo che mi è stato consigliato per la pulizia delle monete romane ricoperte di terra e incrostazioni:

1) pulitura con spazzolino sotto acqua corrente

2) immersione in acqua ossigenata riscaldata per circa mezzora

3) immersione per una notte nella vasellina

Se qualcuno ha provato, mi sa dire se è una tecnica che da buoni risultati?

Grazie mille. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di leggere prima il nostro manuale sulla pulizia:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Tieni presente che l'acqua del rubinetto può essere fortemente dannosa perchè potrebbe innescare il "cancro del bronzo" quindi leggi prima di operare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio perché ho letto il manuale che mi sono venuti i dubbi :wacko: .

E' se nella prima fase usassi acqua distillata al posto di quella corrente, lasciando invariato il resto, potrebbe andare? B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho provato questa tecnica:

1 - 1 ora a bagno nell'acqua distillata e leggere spazzolate con spazzolino da denti

2 - 1/2 ora/40 min. immersione in un vasetto di vetro con acqua distillata messa sopra un termosifone caldo

3 - 1/2 in acqua distillata

4 - tutta la notte a bagno nella vasellina

Questo sistema l'ho provato su tre monete da pulire, acquistate a basso costo su e.bay: due di diametro piccolissimo, una più grande, con i seguenti risultati:

a) una delle due piccole, illeggibile e con delle incrostazioni verdognole spaventose, adesso è meno incrostata ma rimane totalmente illeggibile (prima di considerarla inutile tenterò cmq di farle ancora qualcosa)

B) la seconda piccola è migliorata, ma presenta un lato piatto. Nell'altro lato si scorge un profilo molto compromesso che al momento è difficilissimo valutare.

c) la moneta più grande, che già prima della pulizia era discretamente leggibile, devo dire che è migliorata. Si capisce che l'imperatore in questione è riccioluto e a primo acchito (stasera cercherò di guardarla meglio) nella scritta c'è un CE.

Dall'altra parte c'è un figura in piedi che tiene alle spalle una specie di clava (o qualcosa con quella forma). In testa pare abbia un cappello con la forma di una mitra e sembra un personaggio femminile.

C'è qualcuno che potrebbe limitarmi il campo di ricerca per stabilire che datazione potrebbe avere la moneta? (altrimenti non saprei da dove cominciare).

:whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


aime.. pure io ci so cascato..

ciao a tutti..ankio x gioco o aqustato le monete su ebay o fatto il possibile x pulirle ma sono di pessima conservazione diciamo le mie al limite dal definerle sassolini

sto provando alkuni campioni con olio d oliva..3o4 gioirni poi se nn basta le friggo... :o :o se qualkuno cia un idea valita son qui ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


[cit]c) la moneta più grande, che già prima della pulizia era discretamente leggibile, devo dire che è migliorata. Si capisce che l'imperatore in questione è riccioluto e a primo acchito (stasera cercherò di guardarla meglio) nella scritta c'è un CE.

Dall'altra parte c'è un figura in piedi che tiene alle spalle una specie di clava (o qualcosa con quella forma). In testa pare abbia un cappello con la forma di una mitra e sembra un personaggio femminile.

C'è qualcuno che potrebbe limitarmi il campo di ricerca per stabilire che datazione potrebbe avere la moneta? (altrimenti non saprei da dove cominciare).[/cit]

il personaggio femminile ha dietro di sè una cornucopia.

a) Qualcuno mi sa dire in che periodo veniva usata questa immagine sulle monete?

B) come posso fare a rendere leggibili ulteriormente le lettere nei due lati evitando operazioni estremamente invasive?

Link al commento
Condividi su altri siti


In primis dipende che monete Vi mandano, spesso sono gli scarti degli scarti e difficilmente ne tirerete fuori qualcosa di buono, avete voglia di pulire e di grattare ma se sotto non cìè nulla........ .Io ne ho provati tanti con la sola intenzione di divertirmi a riconoscere qualche tondello, a suo tempo mi trovai bene con un venditore tedesco, ma non si può fare nomi, se volete contattatemi con MP, secundis, le tecniche descritte nei manuali sono le più appropriate

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.