Eko Inviato 22 Luglio, 2017 #1 Inviato 22 Luglio, 2017 Buongiorno, recente mi è capitata per le mani una presunta moneta romana; conoscendo poco o niente sull'argomento, ho deciso di chiedervi aiuto per capire se sia autentica o meno. Dopo qualche ricerca, credo si tratti di un asse emesso sotto Tiberio. Dritto: profilo di Augusto (presumo) e scritta "divus augustus pater". Rovescio: un'aquila su un globo e le lettere S C. Non ferromagnetico. Ne ho trovate di simili in rete, diametro e peso sono un po' bassi, ma visto quanto è consumata non mi sembrano inverosimili. L'aspetto mi convince poco, ma come detto di monete romane sono perfettamente ignorante, quindi rimando le conclusioni a voi. Cita
Eko Inviato 22 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2017 (modificato) Non lo so (neppure sapevo cosa fosse l'oricalco), ma nel caso credo dovrebbe risultare "dorata", la mia moneta è grigia. Modificato 23 Luglio, 2017 da Eko Cita
Eko Inviato 24 Luglio, 2017 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2017 Ma l'oricalco non era usato per monete più preziose di questa? Cita
Legio II Italica Inviato 24 Luglio, 2017 #7 Inviato 24 Luglio, 2017 Ciao , cosa intendi per diametro e peso un po' bassi ? potresti darci il diametro e il peso della moneta ? Comunque cosi' a sensazione e dato il colore grigio che citi dell' Asse , dovrebbe essere una imitazione . Cita
Eko Inviato 25 Luglio, 2017 Autore #8 Inviato 25 Luglio, 2017 (modificato) Diametro (massimo): 25,7 mm Peso: 7 g Modificato 25 Luglio, 2017 da Eko Cita
eliodoro Inviato 25 Luglio, 2017 #9 Inviato 25 Luglio, 2017 Dupondio Augusto : peso 10,14 g. diametro 28 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..