Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Gius84

Denario Dioscuri impennati

Risposte migliori

Gius84

Salve, mi chiamo Giuseppe. Ho trovato per caso in casa mia questa moneta, ho cercato un po' di info sul vostro forum che considero veramente interessante e che da un po' seguo. Posto la foto e forse qualcuno può dirmi di più. Ho letto che può e sicuramente lo è una riproduzione ma volevo il parere di qualche esperto. Ringrazio in anticipo chi voglia dedicare un po' del suo tempo a questo post. Grazie 

IMG_3351.JPG

IMG_3352.JPG

Modificato da Gius84

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuliodeflorio

Nel 1978 la Plasmon - Linea ragazzi regalava, con la confezione della Ergo Spalma, una "moneta antica". Si trattava in realtà di "fedeli riproduzioni di monete romane", come recitava la pubblicità dell'epoca. Queste monete in metallo ferroso, a distanza di anni, spuntano fuori dalle cantine, dai cassetti dei nonni o dal terreno, dando a coloro che le ritrovano la speranza di aver scoperto un tesoro. Eccone l'elenco:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html

Saluti.

Giulio De Florio

Modificato da giuliodeflorio
Lasciato fuori un pezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gius84

Grazie mille per le delucidazioni ... la terrò comunque, magari sarà la prima di una lunga serie :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Comunque,per la cronaca,non si sarebbe trattato di una moneta romana,ma ma relativa alla guerra sociale,quindi emessa dai soci italici,una lega di popoli del centro Italia che miravano ad ottenere la piena cittadinanza romana,praticamente credo sia stata l'unica guerra in cui delle popolazioni combattevano per farsi annettere dai romani.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

riproduzione del denario della guerra sociale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti