Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta sconosciuta


Risposte migliori

Rieccomi con la seconda moneta da identificare, con il vostro aiuto se possibile. Ammetto che è molto usurata, ma qualche dettaglio per me che la ho in mano è ancora visibile, pertanto ho postato anche 2 immagini per ogni faccia mettendo in risalto ciò che riesco a intravedere.

Sul dritto, noto 3 lettere tra ore 9 e ore 12 di quello che dovrebbe essere parte di legenda e una sorta di figura centrale coronata con bastone/scettro che avanza verso destra, fiore (o rosa a lato); al rovescio, intravedo delle linee dritte a formare una sorta di scritta, non identificabile da me al momento, con una "n" (?)

 

Dati ponderali: diametro 15mm tra i lati e 17mm sulla diagonale, peso 1,35g.

 

Grazie!

 

 

IMG_20170724_235743.jpg

IMG_20170724_2357431.jpg

IMG_20170724_235730.jpg

IMG_20170724_2357302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo, dopo ricerche varie: può essere qualcosa che ricordi tessere doganali/mercantili del tipo "Androclo e il leone"?

 

 

06.JPG

 

 

 

 

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, monetiere dice:

Sembra proprio essere lei!

Magari non è proprio identica, ma credo, possa esser quella tipologia, di cui, ho letto, esistono tantissime varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo guardando le foto da me postate, ti do ragione. Non sono riuscito a farne di migliori che mettessero in risalto i sottili rilievi. Ma avendo il tondello in mano, confermo che invece la figura da me stilizzata in rosso è assolutamente presente.

 

Se riesco , domani provo a fare altre foto di sbieco o con luce  favore per aiutare altri occhi a vedere quello che sembra non esserci! :D

 

 

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Con il dubbio che mi hai insinuato @gigetto13, ho avuto l'illuminazione lungo la via di Damasco ahah! :D

 

E' un cavallo di Ferdinando I d'Aragona!

 

Grazie alle foto con luce favorevole e rotando di 90° la moneta, finalmente posso definirla moneta e non tessera: su una faccia cavallo(quel che rimane) gradiente a destra, sormontato da rosetta, impossibile identificare zecca, parte di legenda rimasta E G N di "equitas regni"

Sul diritto volto di profilo(o quel che rimane) del re con corona radiata, che si nota bene.

 

300px-Cavallo_(moneta)1.jpg

 

Sonon molto soddisfatto! :)

Ringrazio ovviamente chi ha partecipato alla discussione, in ogni modo ho risolto l'arcano!

 

 

IMG_20170728_002217.jpg

IMG_20170728_002254.jpg

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.