Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

intendi come valore/conservazione, o come autenticità?

Inviato
1 ora fa, avgvstvs dice:

Buongiorno a tutti :)

Cosa ne pensate di questa moneta?

05D4.thumb.jpg.bf4613e0a02cc81e7d93d80d4a7c7d1d.jpg

Ciao buongiorno!

Moneta autentica e vissuta! Ha fatto il suo dovere. A mio parere un MB pieno. Trattandosi di una delle date più reperibili di questa serie è considerata la qualità il valore commerciale è piuttosto modesto.

Inviato

non c è molto altro da aggiungere credo

(m)b e pochi euro di valore (ma solo tu la vada a comprare, non credo si riuscirebbe a venderla, nel caso tu l avessi)

Inviato

Grazie anche @refero1980.

Secondo me la moneta è falsa: a parte l'aspetto generale, se si guarda bene ci sono delle escrescenze (es. sotto al mento o in legenda al dritto), presumibilmente dovute al fatto che la "moneta" è stata prodotta per fusione.

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

io pure ho avuto questa impressione, al primo esame della moneta.

poi però, un po perché non sono a conoscenza di falsi di questa moneta (e in questo millesimo) e un po perché la conservazione è cosi bassa che molti dettagli sono cmq oramai illeggibili e spariti, non ho pensato di approfondire la prima sensazione.

edit, a riosservarla si in effetti direi che è un falso da fusione. Quello che a prima vista avevo semplicemente marcato come orrenda usura, è "semplicemente" una colata grossolana...)

Modificato da refero1980

Inviato
1 ora fa, avgvstvs dice:

Grazie anche @refero1980.

Secondo me la moneta è falsa: a parte l'aspetto generale, se si guarda bene ci sono delle escrescenze (es. sotto al mento o in legenda al dritto), presumibilmente dovute al fatto che la "moneta" è stata prodotta per fusione.

Cosa ne pensate?

In effetti potrebbe essere come dici tu 

Inviato

@avgvstvs Sicuramente l'indicazione del peso sarebbe un dato interessante.......

Staff
Inviato

È molto usurata, e le debolezze di conio che tipologicamente affliggono questa tipologia, da queste foto potrebbero dare un'impressione falsata.

Ovviamente sarebbe l'ideale averla in mano. Potresti postare foto NITIDE del contorno, meglio se in tutto il suo giro? Importante che si vedano nitidamente la forma delle lettere, e degli altri simboli, al meglio che puoi

Awards

Inviato

Ciao.

PotresTi postare un'immagine dei FERT al contorno?

Possiedo un falso d'epoca di questa moneta con questo millesimo.

Se riesco ad acquisire foto decenti (purtroppo sono lontano dall'amato scanner...) ve le posto.

Saluti.

M

• Mi piace 1

Staff
Inviato

l'impressione generale che trasmette non è per niente incoraggiante... rinnovo comunque la richiesta di poter vedere i dettagli incusi del contorno

Awards

Staff
Inviato
4 ore fa, avgvstvs dice:

Ecco alcune foto del contorno:

Grazie!

Belle foto, che confermano le mie impressioni.
Sembrerebbe un bel falso coevo. Molto belle le foto.
Se lo cedi sarei interessato per motivi di studio.
Altresì, sarei interessato anche solo per fotografarlo, spese a mio carico nel caso.
Grazie, nel caso fammi sapere.

@bizerba62
Ciao Michele, piccolo memo per quando riesci ad accedere allo scanner.
Le foto mi interesserebbero per motivi di studio.

Un salutone

Awards

Inviato

Concordo moneta falsa, non so se falso d'epoca o meno, ma a mio parere, da queste foto, è senz'altro falsa.

Saluti

Inviato (modificato)

La presenza di numerose porosità (in rosso) e bolle d'aria (in giallo) confermano il processo di fusione. Allego foto di un esemplare originale con simile stato di conservazione, e dal confronto dei due si può notare le evidenti diversità del figurato, dovute proprio al sistema di riproduzione utilizzato.

5980813468239_2Lire1912DrFalso-Copia.thumb.jpg.e60c4b95c42f6aede7a2e7712778eb80.jpg5980813a4e5cf_2Lire1912RvFalso-Copia.thumb.jpg.5804e1cfd20bdd677bc95fe6e92c650c.jpg

2_lire1912_quadriga_lenta.jpg.243d3211d805c4763ac6be38455d436e.jpg

5980814792490_LogoA.D.-Copia.jpg.4a2c0bce62e35da1c703c36d44e7d924.jpg598081512e953_logosicilia-Copia.jpg.6836e54fe0adafc1c428d0d990d6a929.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ciao.

Scusandomi per la scarsa qualità delle foto, ecco il mio falso 2 lire del 1912:

Peso grammi 7,2; diametro 27,5 mm.; assi alla francese.

Sono propenso a pensare che il metallo sia piombo.

2r6h8d2.jpg

wxMFsxZ.jpg

JkYDGcn.jpg

21ajd5.jpg

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2

Staff
Inviato

Ciao Michele grazie mille!!

dal colore e dalla superficie del metallo sembra piombo anche a me.

gli incusi, specie in alcuni dettagli, sembrano fatti niente male davvero!

sempre affascinanti questi falsi coevi

grazie ancora, un saluto a tutti

fab

Awards

Inviato

Ovviamente, se la moneta  oggetto della discussione fosse d'argento, non potrebbe essere un falso coevo. Infatti questo tipo di falsi presenta un valore di intrinseco inferiore a quello dell'argento: non avrebbe avuto altrimenti senso la falsificazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.