Vai al contenuto
IGNORED

Libri: qualche info aggiuntiva

Risposte migliori

Inviato

Che voi sappiate, il libro del Boehringer "Die Munzen von Syrakus" è utilizzabile proficuamente per la catalogazione anche se è scritto in tedesco :( ? Cioè, pur non conoscendo il tedesco :( , si riesce comunque ad utilizzarlo per la classificazione/catalogazione? Mi piacerebbe comperarlo, ma vorrei evitare di buttare via soldi per un testo inutilizzabile in ragione della barriera linguistica.

Seconda domandina........ :) .............il testo del Rizzo "Monete greche della Sicilia descritte ed illustrate" si compone di uno o di due volumi?

Grazie mille a tutti voi! :)

Inviato

Con un po' di pazienza ed applicazione l'ottimo testo del Boehringer e' utilizzabile per la classificazione delle monete di Siracusa anche senza masticare molto il tedesco (attenzione ai limiti cronologici dell'opera).

L'opera del Rizzo si compone di due volumi., uno di testo (con alcune illustrazioni) ed uno di sole tavole (in custodia separata). I volumi originari, editi dalla Libreria dello Stato nel 1946, costituiscono un'opera splendida da un punto di vista grafico. Nonostante il Rizzo, professore di Storia de;ll'Arte, esamini la monetazione siciliana in particolare sotto questo aspetto, nondimeno le informazioni contenute costituiscono un approfondimento molto importante per la conoscenza della monetazione siciliana. Le monete utilizzate per le illustrazioni provengono, in gran parte, dalla favolosa collezione Pennisi, forse la piu' bella collezione di monete greche della Sicilia mai realizzata. Le riproduzioni sono quanto di meglio potesse offrire la tecnica fotografica di quel tempo e non sfigurano nemmeno oggi accanto alla tecnologia digitale piu' avanzata (colore a parte). L'opera, in tiratura limitata e' molto ricercata e purtroppo assai costosa in originale. La ristampa Forni, scadente da punto di vista grafico, offre i vantaggi del testo e delle riproduzioni ad un prezzo piu' contenuto. Cordialmente,

numa numa

Inviato

Grazie numma numma, gentilissimo! :)

Per quanto riguarda il Boehringer invidio gli amici danielealberti, cori, alters per il loro bilinguismo :D

Per quanto riguarda il Rizzo mi è oggi arrivato un volume che ho comperato come invenduto in un'asta tedesca: è quello descrittivo, ma ho immaginato ve ne fosse un altro di corredo perchè nel mio vi è il chiaro riferimento a tavole in realtà non presenti :( . Sicuramente nella descrizione del lotto era segnalata la mancanza del volume dedicato alle tavole, ma io non l'ho capito perchè la descrizione era, appunto, in tedesco :( Il collezionista teutonico ha messo in asta il volume in italiano per lui poco fruibile e si è tenuto quello con le tavole.......vabbè pazienza, perlomeno ho speso solo 24 euro ed il volume è assolutamente intonso :) proprio perchè in italiano :D

Grazie ancora numma. :)

Inviato

Anche se e' il solo volume di testo, se originale hai fatto un eccellente affare.

Puoi provare a chiedere a Forni di acquistare il solo volume delle tavole cosi' da avere l'opera completa. Sara' un misto ma ad un prezzo davvero imbattibile..

Inviato

Proverò, ma non credo Forni venda un solo volume dell'opera. Il testo in mio possesso, quello descrittivo, è la ristampa del 1968 (di Forni Editore), ma è talmente ben tenuto che dubito il precedente proprietario lo abbia mai sfogliato :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.