Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo di euro


Risposte migliori

Buongiorno, mi è capitata tra le mani una moneta da un centesimo di euro raffigurante la nascita di Venere di Botticelli ..... che mi risulta essere riportata sulle moneta da 10 centesimi.

Sapete dirmi qualcosa?

Grazie, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, fabio7 dice:

Buongiorno, mi è capitata tra le mani una moneta da un centesimo di euro raffigurante la nascita di Venere di Botticelli ..... che mi risulta essere riportata sulle moneta da 10 centesimi.

Sapete dirmi qualcosa?

Grazie, Fabio.

Vedere foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, fabio7 dice:

vero, scusami....

20170803_090522_resized.jpg

20170803_090511_resized.jpg

Normale centesimo della Repubblica francese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, fabio7 dice:

vero, scusami....

20170803_090522_resized.jpg

20170803_090511_resized.jpg

L'immagine è un pochetto diversa..

birthvenus700-1-1.jpg

10+cent.+Italia.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, fabio7 dice:

grazie a tutti e scusate per la mia ignoranza. ciao

Questa discussione mi porta a dire, senza voler offendere nessuno, quanta gente non conosca l'euro. Sono 15 anni che abbiamo l'euro e le monete di tutti gli stati ci sono passate, più o meno, per le mani. Moltissima gente ancora non conosce l'euro e non mi stupisco perchè girino tante monete false. I falsari mirano proprio a questo: la NON conoscenza delle monete.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, prtgzn dice:

Questa discussione mi porta a dire, senza voler offendere nessuno, quanta gente non conosca l'euro. Sono 15 anni che abbiamo l'euro e le monete di tutti gli stati ci sono passate, più o meno, per le mani. Moltissima gente ancora non conosce l'euro e non mi stupisco perchè girino tante monete false. I falsari mirano proprio a questo: la NON conoscenza delle monete.

La maggior parte della gente vede gli euro come "simile alle 500 lire = 2 euro, bianco dentro e giallo fuori = 1 euro, moneta gialla grande = 50 cent, moneta gialla stortignaccola = 20 cent, moneta gialla piccola = 10 cent. Pezzi di rame: ne tiro fuori uno a caso sperando vada bene, oppure pago con i pezzi maggiori e mi faccio riempire il portafoglio di resti, che poi odio.

Uno dei motivi per cui tanta gente è favorevole all'eliminazione delle monete da 1 e 2 cent è proprio che il 2 cent è troppo simile al 5 per dimensione e quindi faticano a distinguerli. D'altra parte abbiamo passato anni con le monete in lire in 4 tagli (50, 100, 200, 500), averne 8 sovraccarica i neuroni...

Link al commento
Condividi su altri siti


capita anche a voi di avere mezzo chilo di monetine nel portafoglio e non arrivare mai a comporre la cifra desiderata? magari dopo aver contato per mezzora, niente da fare riponiamo le monete nel taschino apposito facendone cadere almeno 2 o 3 per la gioia di chi è in fila dietro di te che sbuffa infastidito e via , si paga con banconota e si aggiunge un altro paio d'etti di metallo al mezzo chilo che già abbiamo, pensando....."dai che la prossima è la volta buona che li spendo". RIVOGLIO LA LIRA :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
4 ore fa, Virginia1959 dice:

Chi sa dirmi se la zecca sta' ritirando i centesimi da 1 e 2 ?

Perché dovrebbe?

Non solo non li ritira, ma continuano ad essere regolarmente coniati, come ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente se gli euro in rame venissero messi fuori corso non ne farei una tragedia. Per gli anziani e i deboli di vista sono difficili da distinguere e si consumano facilmente (rendendosi così ancora più difficili da distinguere). Al massimo si potrebbe mantenere il 5 centesimi, ma gli altri tagli più piccoli sono pressoché inutili, se non per i negozianti che possono applicare quei ridicoli prezzi del tipo 1,99€    

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/8/2017 at 21:34, margheludo dice:

capita anche a voi di avere mezzo chilo di monetine nel portafoglio e non arrivare mai a comporre la cifra desiderata? magari dopo aver contato per mezzora, niente da fare riponiamo le monete nel taschino apposito facendone cadere almeno 2 o 3 per la gioia di chi è in fila dietro di te che sbuffa infastidito e via , si paga con banconota e si aggiunge un altro paio d'etti di metallo al mezzo chilo che già abbiamo, pensando....."dai che la prossima è la volta buona che li spendo". RIVOGLIO LA LIRA :cry:

No, non mi capita mai perchè basta fare un po' di attenzione invece di sbattere tutte le monete in tasca e scordarsele finchè non iniziano a pesare. E la lira non la rivoglio neanche morto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi interesso di politica ne tantomeno di economia, è solo che come tutti gli "accumulatori seriali" di anticaglie di ogni genere, sono un inguaribile nostalgico e mi circondo di oggetti quantomeno vecchi se non antichi che uso quotidianamente, solo la moglie me la sono presa più giovane:give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.