Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
star60

Forse Caracalla?

Risposte migliori

star60

Ciao.

Butto lì un tentativo di identificazione. Ad occhio (ne ho ancora poco!), mi sembra Caracalla.

Cosa ne pensate?

Bronzo, diam. 27/28mm, 10gr circa.

Grazie

post-3164-1164794694_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Piu' che Caracalla, che pure ha coniato emissioni con questo tipo, penserei al padre Settimio Severo (mi pare di intravedere la classica barbetta a 2 punte, correggimi se sbaglio), la moneta credo che sia di Nicopolis, tipo questa (da Ancient Auction House):

post-3051-1164803749_thumb.jpg

Il busto e' pero' leggermente diverso, sulla tua mi pare di vedere dei drappeggi e forse una corazza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A quanto detto da avgvstvs vorrei aggiungere che la moneta è stata coniata a nome del governatore Aurelio Gallo, come si evince dalla legenda del rovescio: VP AVP GALLOV NIKO.....

Oltre che dal ritratto, che sia sicuramente Settimio Severo, lo si intuisce dalla porzione di legenda che parzialmente si legge al dritto: .... CEYHPOC

Varbanov riporta due emissioni con un trofeo e due prigionieri ai nn 2088 e 2089 del volume I dell'edizione in bulgaro. La seconda è caratterizzata dalla sola testa laureata di Settimio, mentre la prima presenta un busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.

La moneta in oggetto è tuttavia una variante del n. 2088 perchè la legenda del rovescio termina con PPOC e non PPOC IC come riportato da Varbanov.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti