cippolo Inviato 5 Agosto, 2017 #1 Inviato 5 Agosto, 2017 Salve a tutti. Ieri un negoziante mi ha dato di resto 2 banconote da 5 euro. Tenendole in mano ho capito subito che una era " strana". Confrontandole la banconota era più stretta (6 cm contro i 6,2 cm standard) e più lunga (12,4 cm contro i 12 standard). Eppure è autentica come confermato da un verificare di banconote e da un mio amico che lavora in banca. Sinceramente a me anche la carta al tatto sembra diversa. Che ne pensate? Saluti Gianluca Cita
Mushu Inviato 5 Agosto, 2017 #2 Inviato 5 Agosto, 2017 Ciao! dovresti postare almeno una foto... comunque un minimo di discrepanza dalle dimensioni ufficiali ci può essere penso, magari un difetto al taglio. Per quanto riguarda la carta è possibile che sia usurata, o stata lavata, stirata, stesa...? Ripeto ci vorrebbe per lo meno una foto... ma a naso io non ci vedo niente di strano, poi qualcun altro chissà, aspetta... Cita
Liamred00 Inviato 6 Agosto, 2017 #3 Inviato 6 Agosto, 2017 @cippolo metti le foto di entrambe le 5 €.,ciao. Cita
ART Inviato 6 Agosto, 2017 #4 Inviato 6 Agosto, 2017 Molto probabilmente si tratta dei postumi di un lavaggio ad alta temperatura con detersivo di qualità , ma per sicurezza è meglio una foto (più nitida possibile). Cita
prtgzn Inviato 10 Agosto, 2017 #5 Inviato 10 Agosto, 2017 Bisogna vedere se sono di due stati diversi. Al momento del taglio le macchine possono essere state tirate in modo diverso. Magari nell'inserire il pacco di fogli sotto la taglierina, un foglio era leggermente più arretrato, per cui sarà possibile che ci siano in giro banconote leggermente più grandi. Errare è umano. Cita
cippolo Inviato 10 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 10 Agosto, 2017 Ecco le foto. La banconota "strana" è quella sotto Qui' si può vedere la differenza di larghezza (2mm più stretta) e di lunghezza (4mm più lunga) Questa è la banconota Cita
Mushu Inviato 10 Agosto, 2017 #8 Inviato 10 Agosto, 2017 1 ora fa, prtgzn dice: Bisogna vedere se sono di due stati diversi. Al momento del taglio le macchine possono essere state tirate in modo diverso. Magari nell'inserire il pacco di fogli sotto la taglierina, un foglio era leggermente più arretrato, per cui sarà possibile che ci siano in giro banconote leggermente più grandi. Errare è umano. Effettivamente una è austriaca, se vedo bene, e l'altra (quella incriminata) è italiana. A mio parere non c'è niente di particolarmente strano, ma aspetta altri pareri... Cita
cippolo Inviato 10 Agosto, 2017 Autore #9 Inviato 10 Agosto, 2017 Scusa ma da dove hai capito che quella sopra è austriaca? Cita
El Chupacabra Inviato 10 Agosto, 2017 #10 Inviato 10 Agosto, 2017 6 minuti fa, cippolo dice: Scusa ma da dove hai capito che quella sopra è austriaca? Il codice corto N004C2 (se non leggo male) è identificativo dell'Austria.... Cita
Mushu Inviato 10 Agosto, 2017 #11 Inviato 10 Agosto, 2017 (modificato) 47 minuti fa, El Chupacabra dice: Il codice corto N004C2 (se non leggo male) è identificativo dell'Austria.... Già ? 54 minuti fa, cippolo dice: Scusa ma da dove hai capito che quella sopra è austriaca? Devi guardare in alto a destra, quel rettangolino bianco. La prima lettera identifica la zecca (in questo caso N per la serie Europa è l'Austria) le 3 cifre seguenti il n di foglio e le coordinate finali la posizione della banconota nel suddetto foglio, come una sorta di battaglia navale per intenderci ? Modificato 10 Agosto, 2017 da Mushu Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..