Anto1989 Inviato 29 Novembre, 2006 #1 Inviato 29 Novembre, 2006 ciao a tutti...rovistando un po in soffitta ho trovato questa moneta (?)...sul dritto c e scritto "xun nan province" cn un drago al centro e sotto "3mace and 6 candareens" mentre sul rovescio ci sono dei caratteri cinesi.....il diametro e di 3 cm...di segiuto le foto Grazie in anticipo Cita
bavastro Inviato 29 Novembre, 2006 #2 Inviato 29 Novembre, 2006 (modificato) ciao Anto1989, credo che la lettera iniziale sia "Y" di Yunnan. In tal caso potrebbe essere un pezzo da 50 centesimi di dollaro cinese, corrispondenti a 3 mace e 6 candareens. Sul Krause si trova sotto CHINA/Yunnan Province argento 800/1000 gr. 13,2 battuta tra il 1908 e 1911, la moneta non è datata. L'Asia non è il mio campo, attendiamo contributi. :rolleyes: Modificato 29 Novembre, 2006 da bavastro Cita Awards
Mirko Inviato 29 Novembre, 2006 #3 Inviato 29 Novembre, 2006 Visti i numerosi falsi, bisognerebbe controllare il rovescio, se cioè anche nella versione "cinese" c'è scritto Yunnan e se il peso corrisponde ;) Cita
simone Inviato 29 Novembre, 2006 #4 Inviato 29 Novembre, 2006 (modificato) Le foto sono piccole, ma non ho dubbi: la tua moneta è falsa :rolleyes: Dico questo perchè dalla foto sembra evidente che la tua è stata prodotta tramite fusione, mentre quelle originali sono coniate. Purtroppo è facilissimo trovare questi falsi. Ci sono incappato anch'io, anni fa. Comunque la moneta sarebbe :rolleyes: mezzo dollaro del 1908 (emissione provinciale dello Yunnan). Allego, per un confronto, la foto della mia moneta da 1 dollaro (originale e sempre dello Yunnan). Guarda la differenza nei rilievi: i tuoi sono "sfocati" e questo è una caratteristica classica delle monete prodotte per fusione :rolleyes: Come detto le foto sono molto piccole e non riesco a vedere i particolari, ma tu che puoi guardare la moneta ad occhio nudo, potrai riscontrare dei piccoli fori sparsi su tutta la superficie del tondello. Quei forellini sono un'altra caratteristica della fusione. Li vedi ? Modificato 29 Novembre, 2006 da simone Cita
Anto1989 Inviato 29 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2006 ah..vabbe...ora almeno so che nella mia collezzione d monete c e ne anke una falsa...cmq grazie x l aiuto...siete IMPECCABILI!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!! P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere? Cita
simone Inviato 29 Novembre, 2006 #7 Inviato 29 Novembre, 2006 (modificato) P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere? 175729[/snapback] Avrebbe un valore se fosse un falso d'epoca. Questo invece è un falso moderno, fatto apposta per fregare i collezionisti :angry: Quindi non avrà mai alcun valore. Comunque i forellini ci sono ??? Modificato 29 Novembre, 2006 da simone Cita
Anto1989 Inviato 30 Novembre, 2006 Autore #8 Inviato 30 Novembre, 2006 i forellini mi pare di vederli....ecco la foto ingrandita del retro..... Cita
Mirko Inviato 30 Novembre, 2006 #9 Inviato 30 Novembre, 2006 Controlla il peso: dovrebbe pesare 13.2 grammi (viste le condizioni direi che 13.00 sarebbero ok) :o Dico questo perché ho controllato il rovescio, e corrisponde: quindi non è un mulo, classico modo per riconoscere i falsi patacconi di questo tipo. Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;) Cita
Anto1989 Inviato 30 Novembre, 2006 Autore #10 Inviato 30 Novembre, 2006 x adesso non posso controllare il peso xche non ho la bilancia ke mi conesente di farlo :( ..... Cita
simone Inviato 30 Novembre, 2006 #11 Inviato 30 Novembre, 2006 i forellini mi pare di vederli....ecco la foto ingrandita del retro..... 175824[/snapback] Mi pare che non ci siano più dubbi :rolleyes: Cita
simone Inviato 30 Novembre, 2006 #12 Inviato 30 Novembre, 2006 Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;) 175826[/snapback] Tranquillo, si trovano decine di falsi anche di monete da 5 o 10 centesimi ;) Cita
Paleologo Inviato 30 Novembre, 2006 #13 Inviato 30 Novembre, 2006 Si trovano falsi a palate persino dei "cash", le monetine in rame e in ottone con il foro quadrato. Ciao, P. :angry: Cita
simone Inviato 30 Novembre, 2006 #14 Inviato 30 Novembre, 2006 (modificato) La monetazione cinese mi affascina moltissimo ma, per colpa di questa valanga di falsi, me ne tengo ben lontano :rolleyes: Modificato 30 Novembre, 2006 da simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..