Vai al contenuto
IGNORED

moneta ?


Risposte migliori

ciao a tutti...rovistando un po in soffitta ho trovato questa moneta (?)...sul dritto c e scritto "xun nan province" cn un drago al centro e sotto "3mace and 6 candareens" mentre sul rovescio ci sono dei caratteri cinesi.....il diametro e di 3 cm...di segiuto le foto

Grazie in anticipo

post-4209-1164810657_thumb.jpg

post-4209-1164810674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Anto1989,

credo che la lettera iniziale sia "Y" di Yunnan.

In tal caso potrebbe essere un pezzo da 50 centesimi di dollaro cinese, corrispondenti a 3 mace e 6 candareens.

Sul Krause si trova sotto CHINA/Yunnan Province

argento 800/1000

gr. 13,2

battuta tra il 1908 e 1911, la moneta non è datata.

L'Asia non è il mio campo, attendiamo contributi. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visti i numerosi falsi, bisognerebbe controllare il rovescio, se cioè anche nella versione "cinese" c'è scritto Yunnan e se il peso corrisponde ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono piccole, ma non ho dubbi: la tua moneta è falsa :rolleyes:

Dico questo perchè dalla foto sembra evidente che la tua è stata prodotta tramite fusione, mentre quelle originali sono coniate.

Purtroppo è facilissimo trovare questi falsi. Ci sono incappato anch'io, anni fa.

Comunque la moneta sarebbe :rolleyes: mezzo dollaro del 1908 (emissione provinciale dello Yunnan).

Allego, per un confronto, la foto della mia moneta da 1 dollaro (originale e sempre dello Yunnan). Guarda la differenza nei rilievi: i tuoi sono "sfocati" e questo è una caratteristica classica delle monete prodotte per fusione :rolleyes:

Come detto le foto sono molto piccole e non riesco a vedere i particolari, ma tu che puoi guardare la moneta ad occhio nudo, potrai riscontrare dei piccoli fori sparsi su tutta la superficie del tondello. Quei forellini sono un'altra caratteristica della fusione. Li vedi ?

post-187-1164820738_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


ah..vabbe...ora almeno so che nella mia collezzione d monete c e ne anke una falsa...cmq grazie x l aiuto...siete IMPECCABILI!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!

P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere?

175729[/snapback]

Avrebbe un valore se fosse un falso d'epoca. Questo invece è un falso moderno, fatto apposta per fregare i collezionisti :angry: Quindi non avrà mai alcun valore.

Comunque i forellini ci sono ???

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il peso: dovrebbe pesare 13.2 grammi (viste le condizioni direi che 13.00 sarebbero ok) :o

Dico questo perché ho controllato il rovescio, e corrisponde: quindi non è un mulo, classico modo per riconoscere i falsi patacconi di questo tipo. Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;)

175826[/snapback]

Tranquillo, si trovano decine di falsi anche di monete da 5 o 10 centesimi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.