ascagl Inviato 29 Novembre, 2006 #1 Inviato 29 Novembre, 2006 Salve a tutti, potreste aiutarmi nell'identificazione di questa moneta? io non sono molto pratico con questo tipodi monete, ma ad occhio e croce non mi pare un falso. :huh: Grazie. Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Novembre, 2006 #4 Inviato 29 Novembre, 2006 Sesterzio di Commodo, zecca di Roma (188-189 d.C). D/ M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, testa laureata a destra R/ MINER VICT PM TR P XIIII IMP VIII COS V PP, Minerva in piedi a sinistra, tiene una Vittoria ed una lancia; uno scudo ai piedi sulla sinistra; un trofeo sulla destra RIC III 528, Cohen 369 Appare assolutamente autentico. Cosa ti fa pensare che non lo sia? Luigi Cita
centurioneamico Inviato 29 Novembre, 2006 #5 Inviato 29 Novembre, 2006 Moneta molto bella, assolutamente non un falso. Bel ritratto di Commodo, peccato per le mancanze al rovescio. La patina si presenta, già dalla foto, molto delicata quindi occhio a non pulirla. ;) Direi che si tratta di un sesterzio dal modulo in foto, dovresti però aggiungere peso e diametro. Tacro mi ha preceduto dandoti già ogni dato sull'identificazione :D Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Novembre, 2006 #6 Inviato 29 Novembre, 2006 La moneta è vera è ha un bel dritto, peccato per le mancanze del retro sicuramente sarebbe stata bellissima nel suo insieme. Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Novembre, 2006 #7 Inviato 29 Novembre, 2006 Tacro mi ha preceduto dandoti già ogni dato sull'identificazione :D 175701[/snapback] ... se non ho preso un abbaglio :) Luigi Cita
ascagl Inviato 29 Novembre, 2006 Autore #8 Inviato 29 Novembre, 2006 Grazie ragazzi per la vostra preziosa consulenza. Il dubbio sull'autenticità era solo minimo. Sapreste dirmi che valore può avere e come devo fare per "prendermi cura" di questa moneta senza rovinarla? Grazie ancora. :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..