apulian Inviato 29 Novembre, 2006 #1 Inviato 29 Novembre, 2006 (modificato) domanda da un milione di euro: che ci fa un cinghiale sulla moneta da 1cent delle Bermuda? L'immagine, purtroppo, non rende a pieno la "vivezza" del cinghiale, che presenta le zanne e, soprattutto, le setole... quest'ultimo dettaglio raffigurato in maniera davvero nitida! qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia precisamente e, soprattutto, che ci fa alle Bermuda? :o Immagine ingrandita.... con le setole perfettamente visibili Modificato 29 Novembre, 2006 da apulian Cita
simone Inviato 29 Novembre, 2006 #2 Inviato 29 Novembre, 2006 (modificato) Posso solo dirti che le Bermuda coniano questa moneta da ben 36 anni (cioè dal 1970) :o Quindi è una moneta ordinaria, coniata per la normale circolazione. Il Krause dice che l'animale al rovescio è un CINGHIALE (wild boar). Modificato 29 Novembre, 2006 da simone Cita
apulian Inviato 29 Novembre, 2006 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2006 Ho cercato un po' meglio e ho risolto il problema... sembra che nel 1515 tale Juan Bermudez scoprì le attuali Bermuda (da cui il nome) e lasciò sull'isola alcuni di questi maiali/cinghiali. Nel 1606 alcuni coloni diretti in Virginia fecero naufragio alle Bermuda e per 10 mesi si nutrirono dei maiali "discendenti" di quelli lasciati da Bermudez. Nel 1609 alcuni inglesi colonizzarono le isole e nel 1616 emisero la loro prima moneta, con su raffigurato proprio un maiale.... in onore di quelli che sfamarono i naufraghi del 1606. Nel 1968 quando le Bermuda sono diventate indipendenti (nell'ambito del Commonwealth) il disegno del maiale/cinghiale fu scelto per la moneta da un centesimo. Per curiosità: il dollaro delle Bermuda quota alla pari del $ USA e le monete hanno la stessa forma e dimensione delle "colleghe" statunitensi, oltre ad essere battute con lo stesso materiale. Cita
Layer1986 Inviato 10 Dicembre, 2006 #4 Inviato 10 Dicembre, 2006 cmq pure le monete del guernesey hanno il cinghiale sul verso Cita Awards
simone Inviato 13 Dicembre, 2006 #6 Inviato 13 Dicembre, 2006 cmq pure le monete del guernesey hanno il cinghiale sul verso 178781[/snapback] Sul Krause non ho trovato nessuna moneta di Guernsey con il cinghiale. Solo mucche :P Cita
danielealberti Inviato 13 Dicembre, 2006 #7 Inviato 13 Dicembre, 2006 cmq pure le monete del guernesey hanno il cinghiale sul verso 178781[/snapback] Sul Krause non ho trovato nessuna moneta di Guernsey con il cinghiale. Solo mucche :P 179447[/snapback] Che si mangiassero le mucche? lele Cita
apulian Inviato 14 Dicembre, 2006 Autore #8 Inviato 14 Dicembre, 2006 :D cmq pure le monete del guernesey hanno il cinghiale sul verso 178781[/snapback] Sul Krause non ho trovato nessuna moneta di Guernsey con il cinghiale. Solo mucche :P 179447[/snapback] confermo! .....la mucca è raffigurata sul 2 pence mentre sul penny c'è un granchio molto "vivo": sembra voler saltare fuori dalla moneta per mordermi il dito con le sue chele... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..