antonio bernardo Inviato 14 Agosto, 2017 #1 Inviato 14 Agosto, 2017 Buonasera, allego in visione una moneta in bronzo che avrei attribuito a Filippo III il macedone. Non è proprio il mio tema, ma mi incuriosisce la contromarca presente al rovescio. Sotto il cavallo è presente la lettera B. La classificazione è corretta? mi farebbe piacere ricevere qualche informazione in più. La moneta ha un diametro di 19mm e un peso di 6.05g. Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 15 Agosto, 2017 Autore #2 Inviato 15 Agosto, 2017 Buongiorno, può essere attribuita ad Alessandro Magno? buon ferragosto Antonio Cita
apollonia Inviato 15 Agosto, 2017 Supporter #3 Inviato 15 Agosto, 2017 Ciao. No: Filippo III o Filippo V di Macedonia. https://www.lamoneta.it/topic/135627-le-monete-del-regno-di-macedonia/?page=9 Buon Ferragosto, Cita
apollonia Inviato 15 Agosto, 2017 Supporter #4 Inviato 15 Agosto, 2017 La contromarca copre le iniziali in greco di Filippo Nel bronzo di Alessandro la scritta è ALEXAN... e poi c'è un caduceo tra B e A. 1 Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2017 Supporter #5 Inviato 16 Agosto, 2017 In un bronzo Eracle/Cavaliere di Alessandro Magno la contromarca, a occhio, non coprirebbe tutta la scritta ALE. Greek. Kings of Macedon. Uncertain mint in Macedon. Alexander III "the Great" 336-323 BC.Bronze Æ, 19mm., 6,57g. Head of Herakles to right, wearing lion skin headdress / ΑΛΕ; horseman wearing chlamys and galloping right with right hand raised; below kerykeion between B and [A]. Very fine. Price 372. Cita
antonio bernardo Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 16 Agosto, 2017 3 ore fa, apollonia dice: In un bronzo Eracle/Cavaliere di Alessandro Magno la contromarca, a occhio, non coprirebbe tutta la scritta ALE. Greek. Kings of Macedon. Uncertain mint in Macedon. Alexander III "the Great" 336-323 BC.Bronze Æ, 19mm., 6,57g. Head of Herakles to right, wearing lion skin headdress / ΑΛΕ; horseman wearing chlamys and galloping right with right hand raised; below kerykeion between B and [A]. Very fine. Price 372. Ottimo grazie tutto molto chiaro. Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 28 Agosto, 2017 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2017 Il 16/8/2017 at 01:15, apollonia dice: La contromarca copre le iniziali in greco di Filippo Nel bronzo di Alessandro la scritta è ALEXAN... e poi c'è un caduceo tra B e A. Ciao Apollonia, cosa significa la contromarca sulle iniziali di Filippo? È normale che questa tipologia di moneta abbia una patina nera -"lucida"? Grazie la moneta mi incuriosisce soprattutto per la contromarca. Ciao Antonio Cita
apollonia Inviato 28 Agosto, 2017 Supporter #8 Inviato 28 Agosto, 2017 Ciao Antonio Io credo che la contromarca non sia finita volutamente sulle iniziali di Filippo in quanto vi sono altri bronzi con gli stessi soggetti compresa la contromarca stessa (caduceo in un circolo), dislocata però in altre posizioni, precisamente sotto le zampe anteriori del cavallo, sotto la pancia del cavallo o sulla pancia del cavallo. La patina nera è dovuta al prodotto di ossidazione finale del rame, l’ossido CuO o tenorite, di colore grigio acciaio o nero, con lucentezza metallica. Approfitto per far presente che anche l’ossido d’argento Ag2O è di colore grigio-nero, e non bianco come ho avuto l’impressione che qualcuno possa pensare. Di colore bianco è invece un altro prodotto di ossidazione dell’argento, il cloruro AgCl, che si forma generalmente per azione dei cloruri del suolo sull’argento metallico. 1 Cita
apollonia Inviato 29 Agosto, 2017 Supporter #10 Inviato 29 Agosto, 2017 Penso che la posizione della contromarca sia casuale. 1 Cita
antonio bernardo Inviato 30 Agosto, 2017 Autore #11 Inviato 30 Agosto, 2017 E si direi proprio casuale, grazie mille Antonio Cita
apollonia Inviato 5 Settembre, 2017 Supporter #12 Inviato 5 Settembre, 2017 Possiamo aggiungere alla serie marcata questo esemplare con contromarca... XL (Künker 133). MACEDONIA. KÖNIGREICH. Philippos III., 323-316 v. Chr. Æs, 323/317 v. Chr., makedonische Münzstätte; 2,85 g. Herakleskopf im Löwenfell r.//Reiter r., unten runder Gegenstempel: Kerykeion. Price P 2. Vorzüglich From the Friedrich Popken Collection. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..