alb123 Inviato 16 Agosto, 2017 #1 Inviato 16 Agosto, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Avrei bisogno di una mano per la classificazione di questo asse di Tito che non sono riuscito a trovare☺. Ultimamente non si è parlato molto di Tito o sbaglio?? Non riesco a leggere bene anche l'ultima parola della legenda dopo COS III qualcuno ci riesce?? Il peso è di 9.45 g e il diametro di 27 mm. Grazie in anticipo, Alb123 Modificato 16 Agosto, 2017 da alb123 Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #2 Inviato 16 Agosto, 2017 (modificato) T CAES IMP PON TRP COS III CENS Modificato 16 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen Cita
alb123 Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2017 43 minuti fa, Theodor Mommsen dice: T CAES IMP PON TRP COS III CENS Grazie @Theodor Mommsen, Qualcuno però conosce dei passaggi per aste recenti o da altre parti così da poter capire la rarità e una catalogazione esatta per avere dei testi di riferimento? Grazie ancora, Alb123 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Agosto, 2017 #4 Inviato 16 Agosto, 2017 La classificazione secondo il RIC 2.1 è V 750 (R2), corrispondente al V 668c della vecchia edizione. Dunque piuttosto raro per via della legenda al diritto con PON (= pontifex). 1 Cita
alb123 Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #5 Inviato 16 Agosto, 2017 49 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: La classificazione secondo il RIC 2.1 è V 750 (R2), corrispondente al V 668c della vecchia edizione. Dunque piuttosto raro per via della legenda al diritto con PON (= pontifex). Grazie mille @FlaviusDomitianus, Sei sempre gentilissimo ed esperto! Il RIC 2.1 che citi sempre è l'edizione aggiornata del precedente catalogo? Voglio chiederti anche se secondo te il valore si aggira sulle decine di euro o è superiore per orientarmi sulla correttezza del prezzo pagato. A presto, Alb123 P.s. Per caso il testo a cui ti riferisci è questo di cui ti allego il link? https://www.vcoins.com/en/stores/charles_davis/44/product/roman_imperial_coinage__21__the_flavians_new_edition/107394/Default.aspx Per te è un testo valido che mi consiglieresti? Se si il prezzo ti sembra adeguato? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Agosto, 2017 #6 Inviato 16 Agosto, 2017 In quanto collezionista dei Flavii io ho due bibbie: il R.I.C. 2.1 appunto e il R.P.C. II (Roman Provincial Coinage). Di R.P.C. esistono anche 4 Supplementi editi fino ad oggi, scaricabili online. Per quanto mi riguarda sono esaustivi, anche se ci si può sempre dilettare con altro. Il R.I.C. 2.1 è esattamente quello del link: prezzo molto competitivo mi sembra, anche tenendo conto dei maggiori costi di spedizione dagli States. Quanto alla moneta penso si possa trovare ad alcune decine di euro in quella conservazione, salvo entrare in competizione con un altro acquirente molto interessato, cosa che potrebbe far salire il prezzo. Cita
alb123 Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #7 Inviato 16 Agosto, 2017 5 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: In quanto collezionista dei Flavii io ho due bibbie: il R.I.C. 2.1 appunto e il R.P.C. II (Roman Provincial Coinage). Di R.P.C. esistono anche 4 Supplementi editi fino ad oggi, scaricabili online. Per quanto mi riguarda sono esaustivi, anche se ci si può sempre dilettare con altro. Il R.I.C. 2.1 è esattamente quello del link: prezzo molto competitivo mi sembra, anche tenendo conto dei maggiori costi di spedizione dagli States. Quanto alla moneta penso si possa trovare ad alcune decine di euro in quella conservazione, salvo entrare in competizione con un altro acquirente molto interessato, cosa che potrebbe far salire il prezzo. Grazie molte @FlaviusDomitianus, Mi portano sempre belle notizie le tue identificazioni ha ha ha! Per quanto riguarda il volume mi chiedo se anche gli altri abbiano lo stesso prezzo. Grazie ancora e a presto, Alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..