Lastman Inviato 16 Agosto, 2017 #1 Inviato 16 Agosto, 2017 (modificato) Buonasera a tutti, ho ritrovato questa moneta , era completamente ossidata ora nelle immagini è ricoperta da graffite , sembrerebbe esserci scritto "imperium" e la testa con aureola , credo risalga all impero romano, qualcuno ne ha mai visto una simile ? Modificato 16 Agosto, 2017 da Lastman Cita
giorgio28 Inviato 16 Agosto, 2017 #2 Inviato 16 Agosto, 2017 Buonasera! È un follis di Massimiano.D:/ IMP MAXIMIANVS PF AVGR:/ GENIO POPVLI ROMANIAl momento non ho il RIC sotto mano, dunque non posso darti una classificazione precisa. Sotto i piedi della figura stante dovrebbero esserci delle lettere identificanti una zecca...riesci a leggere cosa c'è scritto? Cita
Lastman Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2017 3 minuti fa, giorgio28 dice: Buonasera! È un follis di Massimiano. D:/ IMP MAXIMIANVS PF AVG R:/ GENIO POPVLI ROMANI Al momento non ho il RIC sotto mano, dunque non posso darti una classificazione precisa. Sotto i piedi della figura stante dovrebbero esserci delle lettere identificanti una zecca...riesci a leggere cosa c'è scritto? Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? Cita
karnescim Inviato 16 Agosto, 2017 #4 Inviato 16 Agosto, 2017 per la pulizia al massimo usa ACQUA DISTILLATA nella quale lascerai la moneta a riposare per qualche giorno cambiandola ogni tanto, quando si sarà ammorbidita, diciamo, spazzolla con uno spazzolino da denti morbido, riguardo il valore in questa conservazione è minimo Cita
giorgio28 Inviato 16 Agosto, 2017 #5 Inviato 16 Agosto, 2017 Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? Valore storico si, e molto grande! È una moneta di duemila anni ancora apprezzabile e leggibile (zecca a parte!). Valore economico basso, in queste condizioni...qualche euro. Cita
Lastman Inviato 16 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 16 Agosto, 2017 (modificato) 1 ora fa, giorgio28 dice: Mi accontero' del valore storico Grazie mille a tutti per la disponibilità e professionalità! Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? Modificato 16 Agosto, 2017 da Lastman Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #7 Inviato 16 Agosto, 2017 (modificato) RIC VI 19b, si legge abbastanza chiaramente TSA in esergo. Modificato 16 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #8 Inviato 16 Agosto, 2017 P.S. per quel poco che ne sappia, le leggi cantonali svizzere sui ritrovamenti di materiale archeologico sono molto più restrittive di quelle italiane, quindi - occhio e croce - qualche illecito sarà stato sicuramente commesso. Cita
Scudo1901 Inviato 16 Agosto, 2017 #9 Inviato 16 Agosto, 2017 23 minuti fa, Theodor Mommsen dice: P.S. per quel poco che ne sappia, le leggi cantonali svizzere sui ritrovamenti di materiale archeologico sono molto più restrittive di quelle italiane, quindi - occhio e croce - qualche illecito sarà stato sicuramente commesso. Ah si? Davvero? E perché, di grazia?? Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #10 Inviato 16 Agosto, 2017 @min_ver, la legge svizzera sulla protezione dei Beni Culturali indica che lo Stato è proprietario di tutti gli oggetti archeologici mobili rinvenuti nel sottosuolo e impone a chiunque scopra un oggetto archeologico, anche in un terreno non incluso in una zona d'interesse archeologico, l'obbligo di informare immediatamente il Municipio o il Consiglio di Stato tramite l'Ufficio dei Beni Culturali. Cita
Scudo1901 Inviato 16 Agosto, 2017 #11 Inviato 16 Agosto, 2017 Interessante. E dove sta scritto che l'utente l'ha ritrovata nel sottosuolo?? Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #12 Inviato 16 Agosto, 2017 Prima che 23 minuti fa modificasse il post era scritto "... Ho rinvenuto in uno scavo in Svizzera..." Cita
Scudo1901 Inviato 16 Agosto, 2017 #13 Inviato 16 Agosto, 2017 Oops, chiedo venia allora, hai ragionissima. Non avevo fatto in tempo! ✌? Cita
Theodor Mommsen Inviato 16 Agosto, 2017 #14 Inviato 16 Agosto, 2017 Che poi - voglio dì - stiamo parlando di una banale monetina, i casi che andrebbero sanzionati sono ben altri! Cita
Scudo1901 Inviato 16 Agosto, 2017 #15 Inviato 16 Agosto, 2017 4 minuti fa, Theodor Mommsen dice: Che poi - voglio dì - stiamo parlando di una banale monetina, i casi che andrebbero sanzionati sono ben altri! Ah ah è proprio vero! ? 1 Cita
chievolan Inviato 16 Agosto, 2017 #16 Inviato 16 Agosto, 2017 4 ore fa, Lastman dice: Grazie Giorgio, per la delucidazione. Purtroppo non riesco a leggere , andrebbe pulita ulteriormente ma ho paura di rovinarla ... Può avere un valore ? L'hai già rovinata. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..