michele borriello Inviato 19 Agosto, 2017 #1 Inviato 19 Agosto, 2017 vorrei l'aiuto degli amici del forum per la classificazione di questa moneta. credo si tratti di julia domna. Qualche colonia greca. (probabilmente Cybele ????) mm 18 - g 3,59. quanto può valere ? grazie Cita
Sirlad Inviato 19 Agosto, 2017 #2 Inviato 19 Agosto, 2017 Già sembrerebbe un denario dell'imperatrice Julia Domna moglie di Settimio Severo, sull'autenticità della moneta non mi esprimo, se fosse autentica potrebbe valere sui 30-40 €. Saluti Cita
michele borriello Inviato 19 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2017 sicuramente non è un denario, poichè la moneta è non è in argento. (oricalco ???) Cita
Sirlad Inviato 19 Agosto, 2017 #4 Inviato 19 Agosto, 2017 Il peso da te indicato di gr.3,59 è tipico del denario, poi se la moneta come tu sostieni non è d'argento, ma presumibilmente è in oricalco o in mistura, potrebbe comunque trattarsi di un denario coniato in qualche zecca provinciale per la circolazione locale. Saluti Cita
michele borriello Inviato 19 Agosto, 2017 Autore #5 Inviato 19 Agosto, 2017 sicuramente non è un denario, poichè la moneta è non è in argento. (oricalco ???) potrebbe essere questa ? Trapezopolis BMC 13 Julia Domna, AE18 of Trapezopolis, Caria. Magistrates Kl. Adrastos and Zeuxitheos. IOYΛIA ΔOMNA CEBACT, draped bust right / EΠI AΡX KΛ AΔΡACTOY KEZEYXIΘEOY TΡAΠEZOΠOΛITΩN, Kybele seated left, holding sceptre, lion seated left at foot. BMC 13. Cita
Theodor Mommsen Inviato 19 Agosto, 2017 #6 Inviato 19 Agosto, 2017 La tipologia è quella di Marcianopoli in Mesia, ma la legenda non mi torna. Cita
gpittini Inviato 19 Agosto, 2017 #7 Inviato 19 Agosto, 2017 DE GREGE EPICURI Concordo su una provinciale greca, ma mi fermo qui. E' anche possibile (o probabile) che si tratti di Iulia Domna, ma si legge chiaramente solo IOVLIA, e dubitativamente una delta a ore 13. Quanto al R, dubito che sia Cibele, perchè non c'è alcun leone ai suoi piedi. La legenda che tu riporti per Trapezopoli è un po' troppo lunga (le prime parole indicano il magistrato): io leggo chiaramente solo pi greco-O, o forse PONT, o forse ..OPPONT- Cita
Sirlad Inviato 19 Agosto, 2017 #8 Inviato 19 Agosto, 2017 14 minuti fa, michele borriello dice: sicuramente non è un denario, poichè la moneta è non è in argento. (oricalco ???) potrebbe essere questa ? Trapezopolis BMC 13 Julia Domna, AE18 of Trapezopolis, Caria. Magistrates Kl. Adrastos and Zeuxitheos. IOYΛIA ΔOMNA CEBACT, draped bust right / EΠI AΡX KΛ AΔΡACTOY KEZEYXIΘEOY TΡAΠEZOΠOΛITΩN, Kybele seated left, holding sceptre, lion seated left at foot. BMC 13. Mi sembrava di averle spiegato, che in certe zecche provinciali molto presumibilmente venivano coniati denari anche in mistura e non solo in argento. Quindi la sua affermazione tassativa, che non potrebbe essere un denario perché non è in argento, non è corretta. Saluti Cita
Theodor Mommsen Inviato 19 Agosto, 2017 #9 Inviato 19 Agosto, 2017 (modificato) Sono un idiota, a volte basta sciogliere bene la legenda: Tomi in Tracia! Al D/ IOYΛIA ΔOMNA CEB; il busto drappeggiato di Giulia Domna. Al R/ MHTΡOΠ ΠONTOY TOMEΩC; Cibele seduta a sx. Cdr. Varbanov 4883; AMNG 2823. Modificato 19 Agosto, 2017 da Theodor Mommsen 2 Cita
eliodoro Inviato 19 Agosto, 2017 #10 Inviato 19 Agosto, 2017 7 minuti fa, Theodor Mommsen dice: Sono un idiota: Tomi in Tracia! Al D/ IOYΛIA ΔOMNA CEB; il busto drappeggiato di Giulia Domna. Al R/ MHTΡOΠ ΠONTOY TOMEΩC; Cibele seduta a sx. Cdr. Varbanov 4883; AMNG 2823. 1 Cita
michele borriello Inviato 19 Agosto, 2017 Autore #11 Inviato 19 Agosto, 2017 Grazie e complimenti per la sua competenza. Sapete indicarmi il valore ? Cita
Theodor Mommsen Inviato 20 Agosto, 2017 #12 Inviato 20 Agosto, 2017 Direi una quarantina di euro, ma aspetta pareri più autorevoli: io con le valutazioni economiche sono un disastro. Cita
giuliodeflorio Inviato 26 Agosto, 2017 #13 Inviato 26 Agosto, 2017 Qualche elemento in più su questa moneta: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b552/b552.html Giulia Domna e Cibele, patrona di Tomi K18, zecca di Tomi, 193÷217 d.C., AMNG I/II 2823 (pag. 733), Varbanov I 4883 Un saluto cordiale. Giulio De Florio [email protected] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..