Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

in queste giornate "noiose" di ferie, girando per mercatini vari nel centro/sud Italia mi sono imbattuto in questa monetona, mi piacerebbe sapere se da queste foto si può giudicare vera o falsa, visto che quello della bancaralla chiedeva 50 euro l'ho lasciata lì, dentro c'era un cartellino che diceva autentica, ma i rivetti erano di quelli da fregatura con la scritta garanzia e non il nome del perito. Con le moglie dietro siamo sempre di fretta alle bancarelle interessanti... se vendevano abbigliamento........ perciò ho fatto 2 foto sole, e con "l'arpia" vicina figuriamoci se mi vedeva buttare 50 euro per una vecchia moneta (secondo lei). Fatemi sapere cosa ne pensate....  se puo avere un valore mi rifaccio una cinquantina di km e domani la vado a comprare... secondo il bancarellaio facevo un affare e valeva il doppio.... bhooo...

grazie come sempre per le vostre risposte....

littoreVdr.jpg

littoreVrov.jpg

Inviato (modificato)

Un Anno V  ???!!!!

Senza nemmeno guardarla si dovrebbe urlare che è falsa...

Modificato da ihuru3

Inviato

se buona altro che il doppio, moltiplica per 150

Inviato (modificato)

Guardando il bordo sembra buona....  però potrebbero aver cancellato la "I" di anno VI

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

questo tratto di bordo mi sembra che qualche problema ce l'abbia...

Capture1.jpg

Capture.JPG

Modificato da ihuru3

Inviato

Riproduzione. Non delle peggiori ma riproduzione. Figurarsi se un anno V gira su una bancarella su su dai andiamo. 

Inviato

Moneta Originale.
Dura da dire via queste foto, ma parrebbe proprio un VI modificato a V (gambetta destra della V con inclinazione e spessore diversi).
Mi domando se te le vai a cercare, oppure te le danno da postare...

• Mi piace 4
Awards

Inviato

PS: a 50€ quand'anche fosse un VI modificato a V o persino un falso in AG molto ben fatto, io lo comprerei lo stesso. Li vale.

Awards

Inviato

Io invece non comprerei mai una moneta contraffatta

Inviato
4 minuti fa, min_ver dice:

Io invece non comprerei mai una moneta contraffatta

A qualcuno invece piace studiarli... Hanno un mercato, e nemmeno così piccolo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' meglio risparmiarmeli altri 50 km per prenderla!!!!  Forse ""l'arpia"" stavolta avrebbe avuto ragione :D:D .....  posso provare a postare un'altra foto dove si vede un pochino meglio i rivetti... che avevo tagliato per le dimensioni... ma cmq c'è scritto garanzia 

Inviato
10 minuti fa, Monetaio dice:

A qualcuno invece piace studiarli... Hanno un mercato, e nemmeno così piccolo.

Si certamente, del tutto rispettabile.  È un diverso modo di rapportarsi a queste monete. 

Inviato

Ciao.

Ma il nome di chi l'ha sigillata non lo ricordi?

Se hai avuto il tempo di fare 2 foto, dovresti avere anche notato il nome.

M.

Inviato

Scusate, ma non è la stessa moneta di questa discussione? [michell72 = (27)llehcim]

20 lire littore 1927 anno V Iniziato da michell72, Maggio 7

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Scusate, ma non è la stessa moneta di questa discussione? [michell72 = (27)llehcim]

20 lire littore 1927 anno V Iniziato da michell72, Maggio 7

Stavo confrontando le stesse foto mentre lo hai scritto...sì, sono le stesse identiche fotografie!

Inviato (modificato)

Riassumendo:

- abbiamo due utenti il cui nome è lo stesso, ma speculare all'altro;

- il primo dice d'averla acquistata, il secondo (tempo dopo) che l'avrebbe acquistata se...

- la moneta sembrerebbe originale (concordo con monetaio), ma contraffatta: la risoluzione dell'immagine non consente di vedere se ci sono segni di abrasione);

Che se ne conclude?

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato
6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Che se ne conclude?

Booh....!!!!

Inviato

Se ne conclude che è una moneta  contraffatta, un tarocco insomma.

Io non la comprerei mai, neanche a 20€.

Inviato (modificato)

Senza dubbio le foto sono le stesse e si intravede anche la firma di chi l'ha periziata!

Nell'altra discussione si dava per certo originale, qui si sono sollevati dubbi, anche quello della contraffazione, per niente nominato nell'altra discussione...

Forse qualcuno avrà detto a michell72 che non era originale e sarà stata poi venduta ad un mercatino? Solo lui potrebbe chiarire....

Quindi poi il venditore del mercatino l'ha messa in vendita come originale sapendo che non lo è..... Ma comunque, come abbiamo visto, un interesse c'è l'ha, io magari con uno sconticino l'avrei presa

Modificato da Acqvavitus

Staff
Inviato
2 ore fa, ihuru3 dice:

questo tratto di bordo mi sembra che qualche problema ce l'abbia...

Capture1.jpg

Capture.JPG

Concordo con @Monetaio da queste foto, mi sembrerebbe "lavorata" ma buona anche a me... 

Tenete presente che il littore, tipologicamente, soffre di problemi di decentratura anche per il 1927 (oltre che di altri difetti tecnici, come quel leggero esubero di metallo)
Soffermarsi su questi dettagli potrebbe essere solo fuorviante, specie con foto non proprio nitide.
In certi casi, si potrebbe discutere, nel caso, di eventuale compatibilità (in base a quello che si vede) con una moneta originale

Ci fu una discussione in passato proprio riguardo ad un littore, secondo me troppo facilmente etichettato come falso.
Contattai anche l'utente, privatamente, ma non ricevetti risposta

Awards

Inviato (modificato)

Il piede sinistro è corto e fino, quasi a punta,uno dei "punti" fondamentali per riconoscere i falsi,confrontatelo con un originale. Anche il destro manca di tallone e deforme.

littoreVrov.jpg.77ecce8cd7eb202eb3ee5e307315363c.jpg

$_57.JPG

Modificato da favaldar

Staff
Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Il piede sinistro è corto e fino, quasi a punta,uno dei "punti" fondamentali per riconoscere i falsi,confrontatelo con un originale.

Tieni presente la non perfetta nitidezza e l'effetto della plastica davanti.

"Globalmente", la classificherei in quella sezione del "compatibile con una originale" fino a prova contraria = ovvero, foto migliori, o visione diretta.
Premettendo questo, da queste foto, AZZARDANDO una sensazione di getto, per me, è sembrerebbe buona

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.