Edoardo Brombi Inviato 24 Agosto, 2017 #1 Inviato 24 Agosto, 2017 (modificato) Buonasera a tutti, posso chiedervi un parere in merito all'autenticità di questa moneta, un denario di Elio Cesare, RIC II, p. 393, n. 436(a). Scusatemi per la pessima qualità delle foto. Grazie, ps: non mi spiego quella "O" di CONCORD in esergo così sbagliata rispetto alle altre lettere. Modificato 25 Agosto, 2017 da Edoardo Brombi Cita
Theodor Mommsen Inviato 24 Agosto, 2017 #2 Inviato 24 Agosto, 2017 Io non mi spiego neppure la R di TRIBUNICIA che perde la zampetta.Mi fa una pessima impressione. 1 Cita
alb123 Inviato 24 Agosto, 2017 #3 Inviato 24 Agosto, 2017 Sembrerebbe un esemplare fuso, mi sembra di vedere delle bollicine al dritto, però non mi sbilancio troppo su questo "denario" poichè come si è visto in precedenti discussioni le monete di Lucio Elio Cesare sono un argomento difficile da trattare, perciò mi limito a postare il link di un esemplare autentico per un eventuale confronto. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lucio_Elio_Cesare#/media/File%3AAelius_Denarius_137_90020189.jpg Io propendo per il falso, ma lascio la parola a quelli più esperti di me. A presto, Alb123 Cita
Legio II Italica Inviato 25 Agosto, 2017 #4 Inviato 25 Agosto, 2017 Salve , anche la seconda O di CONCORD lascia qualche dubbio , sembra piu' un triangolo compatto che una O Peso e diametro ? Cita
vickydog Inviato 25 Agosto, 2017 #5 Inviato 25 Agosto, 2017 Non si spiegano tante cose, infatti è una Copia 3 Cita
Edoardo Brombi Inviato 25 Agosto, 2017 Autore #6 Inviato 25 Agosto, 2017 (modificato) grazie mille della dritta Modificato 25 Agosto, 2017 da Edoardo Brombi Cita
Edoardo Brombi Inviato 25 Agosto, 2017 Autore #7 Inviato 25 Agosto, 2017 55 minuti fa, vickydog dice: Non si spiegano tante cose, infatti è una Copia Sicuro è anche costata poco rispetto alla sua rarità, dove hai trovato quella foto? Cita
vickydog Inviato 25 Agosto, 2017 #8 Inviato 25 Agosto, 2017 F.A.C. http://www.forumancientcoins.com/ 1 Cita
Edoardo Brombi Inviato 25 Agosto, 2017 Autore #9 Inviato 25 Agosto, 2017 (modificato) 13 ore fa, Theodor Mommsen dice: Io non mi spiego neppure la R di TRIBUNICIA che perde la zampetta. Mi fa una pessima impressione. per quanto riguarda la corruzione della leggenda della tribunicia potestas TP POT invece di TR POT, su acsearch ho trovato un caso simile e non so spiegarmi questo fatto: https://www.acsearch.info/search.html?id=1629818, la mia domanda è la seguente: "Può essere determinante ai fini della sua autenticità una leggenda perfetta? O ci possono essere dei casi di autentici con la leggenda corrotta o sbagliata? Modificato 25 Agosto, 2017 da Edoardo Brombi Cita
vickydog Inviato 25 Agosto, 2017 #10 Inviato 25 Agosto, 2017 (modificato) > "Può essere determinante ai fini della sua autenticità una leggenda perfetta? O ci possono essere dei casi di autentici con la leggenda corrotta o sbagliata? " Può capitare, certamente, una imperfezione nella legenda; sono pur sempre dei manufatti. Ci sono casi anche di errori ortografici in buona fede da parte dell'incisore, spesso nelle provincie. Non è quello che ne determina o meno l'autenticità di per sé; più che altro sono tanti elementi, imprecisioni di varia natura, che possono presentare le copie fuse. Poi le copie fuse male ne presentano di più e più macroscopici. La moneta in oggetto è poco visibile, ma non ha solo problemi di legenda anche se sono, in questo caso, i più evidenti... Modificato 25 Agosto, 2017 da vickydog Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..