CiroAversano Inviato 25 Agosto, 2017 #1 Inviato 25 Agosto, 2017 Buongiorno, oggi vi chiedo una mano nell'identificazione di questa moneta. Al dritto credo ci sia Vesta/Demetra velata, al verso una spiga di grano. Diametro 13 mm, purtroppo non riesco a fornire il peso preciso. Ho pensato a qualcosa di Metaponto o qualche zecca dell'asia minore ma non ho avuto riscontri Grazie anticipatamente ! Cita
Theodor Mommsen Inviato 25 Agosto, 2017 #2 Inviato 25 Agosto, 2017 @CiroAversano hai pensato bene ed è corretta l'identificazione della divinità con Demetra velato capite.È un bronzo di Metaponto, per la precisione un HN-Italy 1692. 1 Cita
CiroAversano Inviato 25 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 25 Agosto, 2017 12 minuti fa, Theodor Mommsen dice: @CiroAversano hai pensato bene ed è corretta l'identificazione della divinità con Demetra velato capite. È un bronzo di Metaponto, per la precisione un HN-Italy 1692. Cercando su wildwinds per HN-Italy 1692 riporta "Wreathed head of Demeter left / META, ear of barley with leaf on the right." Il dritto non è diverso? Grazie ancora Cita
Theodor Mommsen Inviato 25 Agosto, 2017 #4 Inviato 25 Agosto, 2017 Vado a memoria, non trovandomi a casa. Appena arrivo, con l'HN sotto mano, ti aggiorno. Cita
CiroAversano Inviato 25 Agosto, 2017 Autore #5 Inviato 25 Agosto, 2017 Grazie mille @Theodor Mommsen ! Cita
Theodor Mommsen Inviato 25 Agosto, 2017 #7 Inviato 25 Agosto, 2017 Grazie[mention=6393]eliodoro[/mention] [emoji6] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..