Jump to content
IGNORED

2 centesimi vittorio Emanuele II "brockage"


Recommended Posts

Buongiorno, ho trovato questa moneta ad un mercatino e vista la sua particolarità l'ho aggiunta alla mia collezione. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione? Non ne avevo mai viste così. Sapreste darmi una quotazione di mercato? Grazie mille

20170827_103444-1.thumb.jpg.31cda9339f9fecdb998fcd00012e2b92.jpg 20170827_103503-1.thumb.jpg.9867998ce5f89354a395a9c1d36a3d0a.jpg

Edited by andme
Link to comment
Share on other sites


Uhm... sicuramente interessante, l"avrei presa anche io, tuttavia qualcosa non mi torna, il rovescio non dovrebbe essere speculare rispetto a come invece è??

Link to comment
Share on other sites


La posizione è corretta perché è  stata ribattuta su una moneta che non si è staccata dal conio. Devi immaginare la moneta sottosopra , per cui il volto del re sarebbe rivolto a sx.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


L'Attardi riporta una "variante-errore originale" per il 2 centesimi di V.E.II così descritta:

"R/=D/, doppia testa. R/: impronta in incuso ed in posizione invertita."    R3.    MB = 100; BB = 200; SPL = 400; FDC = 1.200.

Edited by El Chupacabra
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


45 minuti fa, gallo83 dice:

@El Chupacabra farebbero anche bene a spiegare come sarebbe possibile....qualche idea?

La spiegazione è intuitiva ed è stata data da @prtgzn (ed anche da te). La moneta precedente non si è staccata dal conio "incudine" (i motivi possono essere diversi: il tondello lievemente più grande, alcuni trucioli metallici l'hanno trattenuto, anomalie meccaniche transitorie e via discorrendo), il nuovo tondello s'è posato sulla moneta coniata non romossa ed il conio "martello" ha impresso regolarmente il D/, mentre la moneta trattenuta ha fatto da conio "incudine" lasciando impresso con minor forza (metallo più "morbido") il proprio D/ che  quindi appare a rovescio e piuttosto "impreciso".

Il colpo del conio "martello" ha poi smosso anche la moneta rimasta incastrata ed entrambe sono cadute nella cesta. Sarebbe interessante vedere come la moneta "incastrata" sia fuoriuscita: probabilmente con un D/ deformato ed un R/ sovraimpresso...

Edited by El Chupacabra
Link to comment
Share on other sites


@El Chupacabra ah ok...non avevo capito il senso del tuo messaggio.pensavo che l'Attardi citasse un errore con la testa in incuso in posizione invertita rispetto a quella del post...verso dx per intenderci. :)

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.