Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi vittorio Emanuele II "brockage"


Risposte migliori

Buongiorno, ho trovato questa moneta ad un mercatino e vista la sua particolarità l'ho aggiunta alla mia collezione. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione? Non ne avevo mai viste così. Sapreste darmi una quotazione di mercato? Grazie mille

20170827_103444-1.thumb.jpg.31cda9339f9fecdb998fcd00012e2b92.jpg 20170827_103503-1.thumb.jpg.9867998ce5f89354a395a9c1d36a3d0a.jpg

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... sicuramente interessante, l"avrei presa anche io, tuttavia qualcosa non mi torna, il rovescio non dovrebbe essere speculare rispetto a come invece è??

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi riporta una "variante-errore originale" per il 2 centesimi di V.E.II così descritta:

"R/=D/, doppia testa. R/: impronta in incuso ed in posizione invertita."    R3.    MB = 100; BB = 200; SPL = 400; FDC = 1.200.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, gallo83 dice:

@El Chupacabra farebbero anche bene a spiegare come sarebbe possibile....qualche idea?

La spiegazione è intuitiva ed è stata data da @prtgzn (ed anche da te). La moneta precedente non si è staccata dal conio "incudine" (i motivi possono essere diversi: il tondello lievemente più grande, alcuni trucioli metallici l'hanno trattenuto, anomalie meccaniche transitorie e via discorrendo), il nuovo tondello s'è posato sulla moneta coniata non romossa ed il conio "martello" ha impresso regolarmente il D/, mentre la moneta trattenuta ha fatto da conio "incudine" lasciando impresso con minor forza (metallo più "morbido") il proprio D/ che  quindi appare a rovescio e piuttosto "impreciso".

Il colpo del conio "martello" ha poi smosso anche la moneta rimasta incastrata ed entrambe sono cadute nella cesta. Sarebbe interessante vedere come la moneta "incastrata" sia fuoriuscita: probabilmente con un D/ deformato ed un R/ sovraimpresso...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.