nicolagirardi Inviato 29 Agosto, 2017 #1 Inviato 29 Agosto, 2017 Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta. Penso sia un bronzo di Costantino II, ma non sono sicuro. Potreste aiutarmi nell'identificazione e darmi un'idea anche del valore? Grazie, Nicola Cita
Poemenius Inviato 29 Agosto, 2017 #2 Inviato 29 Agosto, 2017 Tiberio II - nota al dritto TIbC... ora, senza peso e misura posso comunque dirti che 1 - non combacia con alcuna moneta a me nota 2 - al dritto tutto è speculare, la fibula è a destra , il globo con croce anche, il chi rho è corretto, ma a sinistra e io non ne ho mai visti in quella posizione in questo imperatore 3 - il dritto riprende vagamente lo stile di Costantinopoli, il retro mi pare di fantasia e forse vagamente ispirato alla produzione romana di Giustiniano... 4 - la patina, le bollicinine, l'evanescenza del pezzo promettono malissimo morale... andrebbe vista in mano, ma credo sia un falso, tra l'altro di fantasia.... Cita
nicolagirardi Inviato 30 Agosto, 2017 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2017 Il peso è di circa 10 grammi, mentre il diametro è più o meno di 3,5 cm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..