Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo acquisto...


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho finalmente preso la mia prima moneta euro :D Monaco fondo specchio in cofanetto con certificato 2012, appena mi libero posto delle foto. grazie a tutti per avermi aiutato a capirne di più, e bellissima :D

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella soddisfazione vero:D. Io ho iniziato da poco meno di un anno la mia collezione e ricordo ancora benissimo il mio primo acquisto, i 2 euro proof San Marco. Li ho acquistati pensando di fermarmi li, non mi aveva neanche lontanamente sfiorato l'idea di iniziare a collezionare euro, ma poi la moneta mi è piaciuta talmente tanto che è stata l'inizio della mia avventura numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Papillon dice:

Quanto l'hai pagata?

Ciao ho cercato su internet e i prezzi vanno dai 430 - 570 euro dai negozianti, ho fatto tantissime ricerche e ho trovato un collezionista a Milano che sta dando via la sua collezione per problemi famigliari. Alla fine l'ho pagata 250 euro. Mi piacerebbe fare solo 2 euro Monaco, se riesco a trovarle alla metà del prezzo di mercato mi va bene, altrimenti passo... :D

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lotus_ascoli dice:

Credo tu sia stato molto fortunato a prenderla a quel prezzo , anche se molti collezionisti stanno un po' mollando il colpo.... 

Grazie a tutti per i complimenti :D questo collezionista sta dando via parte della sua collezione, però mi ha detto che alcune del Vaticano se le tiene... non so, ci sarà affezionato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto, splendida moneta!

Il mio primo acquisto in euro fu un Galileo 2014 in FDC, pagato 3 euro in un negozio a Torino a 200 metri dalla Banca d'Italia, in cui ne avrei potute prendere quante volevo pagandole 2 euro l'una...direi che come senso degli affari vinci tu!

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, simo88 dice:

Grazie a tutti per i complimenti :D questo collezionista sta dando via parte della sua collezione, però mi ha detto che alcune del Vaticano se le tiene... non so, ci sarà affezionato... 

Il vaticano è secondo me L'unico stato che va oltre la monetizzazione, ha anche un valore religioso e storico... per cui di maggiore interesse nel tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2017 at 10:34, simo88 dice:

Ciao ho cercato su internet e i prezzi vanno dai 430 - 570 euro dai negozianti, ho fatto tantissime ricerche e ho trovato un collezionista a Milano che sta dando via la sua collezione per problemi famigliari. Alla fine l'ho pagata 250 euro. Mi piacerebbe fare solo 2 euro Monaco, se riesco a trovarle alla metà del prezzo di mercato mi va bene, altrimenti passo... :D

Ottimo prezzo indubbiamente, però non dimentichiamo che questa monete fu rimessa in vendita sul sito ufficiale verso la fine dell'anno...., e alcuni riuscirono a prenderla per 60€ + 35€ per la spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Papillon dice:

alcuni riuscirono a prenderla per 60€ + 35€ per la spedizione.

Ciao Papillon , quanti pezzi hanno dato via al quel prezzo? Certo che se un commerciante riuscisse a prenderla a quel prezzo e poi venderla quasi a 600 euro ( in vendita in un noto negozio di numismatica ) e un bel quadagno... Avrei la possibilità di prendere la 2013 fondo specchio a 130 euro e la 2016 fondo specchio a 290 euro la 2015 fondo specchio a 850 euro, adesso non so se si trovano a meno oppure ci saranno promozioni più avanti, meno di così non penso di trovarle... è un buon prezzo? Basandomi sui prezzi di mercato qualcosa risparmio, ma non è un affare, forse la 2013 ? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bellissima moneta.

Il 8/9/2017 at 18:58, lotus_ascoli dice:

Il vaticano è secondo me L'unico stato che va oltre la monetizzazione, ha anche un valore religioso e storico... per cui di maggiore interesse nel tempo 

sono d'accordo con te @lotus_ascoli, però secondo voi come mai Monaco ha dei prezzi così elevati ed è sempre molto richiesta? Come costi mi sembra siamo molto al di sopra del Vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché monaco negli ultimi anni ha preferito non coniare più monete fdc, ha solo coniato monete fondo specchio e in quantità molto limitate. Non possono essere paragonate a quelle fondo specchi vaticano, in quanto lo stesso disegno lo si trova nelle fdc. I collezionisti vaticani come me, prendono entrambe le tipologie, mentre la maggior parte si " accontenta " di quella piu economica

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto anche da parte mia! :)
Ricordo bene anche i miei primi acquisti... ormai più di nove anni fa... quando ebbi in mano la mia prima Divisionale vaticana mi sentivo come camminassi ad una spanna da terra! :D
Tornando al Fondo Specchio, non è detto che uno si accontenti del FDC; alcuni considerano le Fondo Specchio come monete, ma meno vicine al concetto di moneta spendibile. Quindi, a molti piacciono sì, ma le vedono (sempre secondo loro) meno numismaticamente importanti. Forse è questo il motivo del loro essere di nicchia.
Collezioniamo quindi quello che più ci piace e... bella moneta, comunque! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/9/2017 at 09:31, simo88 dice:

Ciao Papillon , quanti pezzi hanno dato via al quel prezzo? Certo che se un commerciante riuscisse a prenderla a quel prezzo e poi venderla quasi a 600 euro ( in vendita in un noto negozio di numismatica ) e un bel quadagno... Avrei la possibilità di prendere la 2013 fondo specchio a 130 euro e la 2016 fondo specchio a 290 euro la 2015 fondo specchio a 850 euro, adesso non so se si trovano a meno oppure ci saranno promozioni più avanti, meno di così non penso di trovarle... è un buon prezzo? Basandomi sui prezzi di mercato qualcosa risparmio, ma non è un affare, forse la 2013 ? 

Allora la vendita iniziale fu fatta per corrispondenza all'epoca dei fatti..... Poi all'improvviso verso la dine dello scorso anno furono messe in vendita anche sul sito. Secondo me poche decine di pezzi....
LA 2013 a 130 è un ottimo prezzo così come la 2016. Per quanto concerne la 2015 non sarebbe un buon affare, ma un prezzo in linea con le quotazioni attuali....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.