Vai al contenuto
IGNORED

10 PESOS 1887 banco italiano uruguay ?


sadomenico

Risposte migliori

un grosso ciao a tutti

un mio amico mi deve portare una banconota da 10 pesos del banco italiano dell'uruguay

ora , questo amico mi dice che la banconota non e' mai stata emessa e non ha le varie firme

io di cartamoneta non ne capisco nulla , ma se non e' mai stata emessa , allora non e' una banconota , al massimo puo essere una prova? o e' un esperimento come i gettoni della jonson ?

un altra cosa , siccome la dovrei comperare sapete anche cosa puo valere?

me la dovrebbe portare questa sera , se riesco poi posto le immagini

intanto mi sapreste dire qualcosa , se per esempio ci sono altra annate o se ci sono varianti .

un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Del Banco Italiano dell'Uruguay non si sa molto; le banconote riportano la data del 20 settembre 1887 che coincide con quella della costituzione della Società Anonima che le ha emesse, Società della quale si conosce solo l'apertura di un concordato nel 1923 e la liquidazione giudiziale nel 1964.

Non esistono altre date, nè sono conosciute varianti; il Banco oltre al 10 pesos emise solo un altro taglio da 100 pesos.

Le banconote emesse sono rare, quelle senza firma sono definite dal World Paper Money "unsigned remainder" (resti, avanzi senza firma :P) e quotate FDS 17,50 dollari.

Ma il prezzo in Italia è di certo superiore, nel sito di un noto commerciante romano è offerta, sempre FDS a 68€, il catalogo Gavello la quotava, 10 anni fa, 120.000 lire.

A mio parere un giusto prezzo potrebbe essere sui 40-45 euro, naturalmente se FDS, se in conservazione inferiore il prezzo cala notevolmente (sempre nel catalogo Gavello la banconota SPL si dimezza di quotazione).

Aspetto comunque la foto.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo scorso anno un utente ebay dell'Uruguay ne ha vendute almeno una decina per tipo a circa 29 euro. (ho acquistato un 100 pesos in FDS).

Ciao Petronius come vedi cerco di arrivare a 100 , cosa non si fa per un po di spazio in più......(per postare le foto ).

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


...cerco di arrivare a 100 , cosa non si fa per un po di spazio in più......(per postare le foto ).

176359[/snapback]

...puoi scaricare le foto su siti esterni e postare il link!! :)

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buonasera a tutti; riprendo questa vecchia discussione per porre un quesito su questa banconota.

Da premettere che già posseggo la banconota da 100 pesos e adesso mi ritrovo nell'indecisione se acquistare o meno quella da 10.

Principalmente il mio dubbio è che essendo una banconota non emessa non abbia un gran che valore storico e praticamente sia un pezzo inutile; poi il fatto che non si sappiano informazioni maggiori in merito lascia molti dubbi. D'altra parte però le raffigurazioni di Cavour e Garibaldi non sono poi da disprezzare.

Insomma non so cosa fare, sono fermo: qualcuno può darmi qualche motivazione in più per acquistarla? O non acquistarla?

Essendo questa una discussione abbastanza vecchia (del 2006) ci sono altre novità per questo biglietto?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Insomma non so cosa fare, sono fermo: qualcuno può darmi qualche motivazione in più per acquistarla? O non acquistarla?

Essendo questa una discussione abbastanza vecchia (del 2006) ci sono altre novità per questo biglietto?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Io ho solo il 100 pesos e la ritengo meravigliosa, qualche volta prenderò pure quella da 10 pesos.

Una volta mi hanno detto che, come collezionista di banconote italiane, dovevo avere pure i buoni del comune di Trieste e quelli del Comune di Udine.

E chi l'ha detto? me li prescrive il dottore?

non mi affascinano, non mi piacciono, non mi dicono nulla e quindi non li ho in collezione, semplice.

Oltre quello che ha scritto petrunius nel post #2 non so nulla...

Ma queste banconote ti affascinano? ti piacciono? vorresti averle in collezione?

"regalati" pure il 10 pesos :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho solo il 100 pesos e la ritengo meravigliosa, qualche volta prenderò pure quella da 10 pesos.

Una volta mi hanno detto che, come collezionista di banconote italiane, dovevo avere pure i buoni del comune di Trieste e quelli del Comune di Udine.

E chi l'ha detto? me li prescrive il dottore?

non mi affascinano, non mi piacciono, non mi dicono nulla e quindi non li ho in collezione, semplice.

Oltre quello che ha scritto petrunius nel post #2 non so nulla...

Ma queste banconote ti affascinano? ti piacciono? vorresti averle in collezione?

"regalati" pure il 10 pesos :)

Grazie Nikita del tuo parere.

Io i buoni del comune di Trieste e di Udine li ho già e mi sono pentito a prenderli perchè proprio come dici tu non mi dicono nulla.

Per non ripetere lo sbaglio volevo chiedere pareri perchè appunto non si sa nulla a proposito di questo Banco Italiano in Uruguay però come dicevo prima le immagini sono bellissime e mi affascinano, ci farò un pensierino in più. Anche perchè vedo che molti pezzi vengono venduti dall'Uruguay, quindi sicuramente i pezzi partono tutti da li.

Ciao e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.