savoiardo Inviato 6 Settembre, 2017 Supporter #1 Inviato 6 Settembre, 2017 (modificato) Condivido il nuovo arrivo in collezione che migliora la qualità degli esemplari già presenti Sì tratta di un mezzo quarto di soldo di Emanuele Filiberto coniato nella zecca di Aosta spero che piaccia come piaciuto a me anche perché dal vivo si presenta meglio che in foto Modificato 6 Settembre, 2017 da savoiardo 5 Cita
piergi00 Inviato 6 Settembre, 2017 #2 Inviato 6 Settembre, 2017 spero che piaccia come piaciuto a me anche perché dal vivo si presenta meglio che in foto Confermo avendo avuto il piacere di osservarlo dal vivo. Questo esemplare ha circolato pochissimo 1 Cita
dux-sab Inviato 6 Settembre, 2017 #3 Inviato 6 Settembre, 2017 bello, ma se è mezzo quarto perchè non chiamarlo ottavo ? Cita
vwgolf Inviato 6 Settembre, 2017 #4 Inviato 6 Settembre, 2017 Ciao , non è bello, di più .... complimenti: mi accontenterei di molto meno per averlo in collezione. Cita
savoiardo Inviato 6 Settembre, 2017 Supporter Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2017 2 ore fa, dux-sab dice: bello, ma se è mezzo quarto perchè non chiamarlo ottavo ? Matematicamente ci starebbe... Ma penso che sia per il fatto che la gente fosse abituata ai quarti e creando una moneta più piccola fosse più chiaro la metà della moneta conosciuta piuttosto che 1/8... Poi sicuramente chi maneggiava queste monete non era molto avvezzo alla matematica! Cita
matteo95 Inviato 6 Settembre, 2017 #6 Inviato 6 Settembre, 2017 Bellissimo , complimenti !! Cita Awards
allobroge Inviato 6 Settembre, 2017 #7 Inviato 6 Settembre, 2017 Bella moneta Silvio credo che questo sono i primi esemplari di coniatura meccaniche del zecca di Aosta Si vede sul mio esemplare che parecchie monete erano coniata insieme Cita
savoiardo Inviato 7 Settembre, 2017 Supporter Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2017 (modificato) 14 ore fa, allobroge dice: Bella moneta Silvio credo che questo sono i primi esemplari di coniatura meccaniche del zecca di Aosta Si vede sul mio esemplare che parecchie monete erano coniata insieme Bellissimo esemplare il tuo Eric Penso anche io che si tratti di una coniazione a rullo, negli esemplari più larghi e ben conservati come il tuo ed il mio si vedono dei pezzi delle impronte delle monete vicine Poi però devono avere ridotto il diametro delle fustelle perché molti esemplari sono più stretti, oppure erano precedenti a questo metodo e venivano coniati ancora a martello.. Modificato 7 Settembre, 2017 da savoiardo Cita
cembruno5500 Inviato 9 Settembre, 2017 #9 Inviato 9 Settembre, 2017 complimenti Silvio, ottimo esemplare. Cita Awards
savoiardo Inviato 9 Settembre, 2017 Supporter Autore #10 Inviato 9 Settembre, 2017 1 ora fa, cembruno5500 dice: complimenti Silvio, ottimo esemplare. Lo so che ti piacciono le valdostane!! E che ne pensi del forte di EF sempre di Aosta?? Cita
cembruno5500 Inviato 9 Settembre, 2017 #11 Inviato 9 Settembre, 2017 2 ore fa, savoiardo dice: Lo so che ti piacciono le valdostane!! E che ne pensi del forte di EF sempre di Aosta?? che lo vorrei avere Cita Awards
savoiardo Inviato 9 Settembre, 2017 Supporter Autore #12 Inviato 9 Settembre, 2017 23 minuti fa, cembruno5500 dice: che lo vorrei avere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..